Transition bonds. Il mercato è ancora piccolo, ma il futuro è promettente

-

Transition bonds – 

A differenza delle obbligazioni verdi destinate a raccogliere fondi per progetti sul clima e sull’ambiente, i transition bonds possono essere emessi da aziende che aspirano a ridurre le proprie emissioni di gas serra, ma che per il momento non sono ancora in gradi di emettere green bonds classici. In altre parole, queste obbligazioni consentono alle entità che altrimenti non sarebbero qualificate per emettere obbligazioni verdi di ottenere finanziamenti legati alla sostenibilità.

I transition bonds possono svolgere un ruolo significativo nella mobilitazione di capitali su larga scala per una decarbonizzazione industriale accelerata. S&P Global stimava questa primavera che il finanziamento della transizione, inclusa l’emissione, contribuirà da 1 trilione di dollari a 3 trilioni di dollari di investimenti annuali necessari per limitare il riscaldamento globale a 2°C entro il 2050.

I beni strumentali

Il finanziamento dei costi dei beni strumentali, in particolare nelle industrie pesanti, è un buon esempio di uso dei transition bonds. Spesso, i beni strumentali di queste dimensioni hanno lunghi cicli di sostituzione e richiedono un investimento importante per l’aggiornamento. La sostituzione e disattivazione richiedono molte fasi, tra cui la bonifica e il ripristino del sito del progetto, oltre alla costruzione di una nuova struttura. Non a caso la parola “transizione” è quella che più si adatta al fenomeno.

Nonostante il potenziale, le obbligazioni di transizione hanno però finora svolto solo un piccolo ruolo come soluzione di finanziamento per decarbonizzare i settori difficili da affrontare. Secondo Bloomberg, il mercato della “finanza di transizione” ammonta a 11,5 miliardi di dollari con l’emissione di 24 obbligazioni di transizione ,sin dal suo inizio (dati della primavera scorsa). Niente a che fare rispettivamente con 1,7 trilioni USD e 391 miliardi USD per le obbligazioni verdi e sociali.

Singapore

Le obbligazioni di transizione hanno ancora un potenziale di crescita, afferma la Monetary Authority of Singapore (MAS): l’amministratore delegato Ravi Menon ha affermato che il mercato delle obbligazioni di transizione ha “un buon potenziale di crescita”, nonostante l’adozione poco brillante da parte degli emittenti fino ad oggi.