Anne Eastwood nominata Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Principato di Monaco in Italia

-

Anne Eastwood è stata appena nominata Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Principato di Monaco presso il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, con Ordine Sovrano dell’8 agosto, pubblicato questo venerdì sul Journal de Monaco. Sostituisce Robert Fillon che è andato in pensione.

Dopo due mandati, durati otto anni, all’Alto Commissariato per la Tutela dei Diritti, delle Libertà e della Mediazione, Anne Eastwood ha ceduto lo scorso febbraio la sua carica alla guida di questa istituzione autonoma e indipendente del Principato a Marina Ceyssac. È stata la prima vera figura istituzionale del Principato a tutela dei diritti (quello che verrebbe definito “ombudsman” nei Paesi di lingua inglese) nominata dal principe Alberto II.

Un’avventura umana emozionante

“Questi otto anni sono stati per me di una ricchezza straordinaria” aveva dichiarato Anne Eastwood a “Monaco Hebdo” al termine del suo mandato precedente. “Ho vissuto un’avventura umana emozionante, che mi ha insegnato molto su me stessa, sia attraverso successi, sia difficoltà. Stabilire un nuovo attore all’interno del panorama istituzionale rappresenta una sfida unica. È un processo che richiede determinazione, perseveranza, una buona dose di creatività e capacità di adattamento. Con il costante e benevolo appoggio del sovrano, credo di essere riuscita a costruire un’istituzione solida, di cui è riconosciuta la competenza, e che oggi adempie il suo compito a pieno titolo presso le autorità amministrative e pubbliche, ma anche presso gli organismi internazionali per i quali essa è oggi visto come un interlocutore privilegiato durante i cicli di valutazione e monitoraggio di Monaco, in relazione al rispetto dei suoi impegni internazionali in materia di diritti umani”.

L’esperienza professionale

Avvocato in Affari Internazionali, Anne Eastwood dopo la laurea ha lavorato in studi internazionali come Ernst & Young, Siméon & Associati e Shearman & Sterling, Hogan Lovells. In passato è stata consulente di fondi di investimento e si occupata dell’acquisizione di società quotate e non quotate. Esercita anche diritto civile e penale pro-bono. Nel gennaio 2010, in seguito all’ingresso nel Governo di Stéphane Valeri come Ministro della Sanità e Affari Sociali, è stata nominata Direttore Generale dello stesso Ministero.