Sicurezza alimentare: un mercato di crescita per gli investimenti azionari

-

I controlli di qualità hanno un ruolo sempre più importante nel settore alimentare. Il mercato della sicurezza alimentare è in continua crescita a livello globale con interessanti possibilità d’investimento.

Cioccolata contaminata da salmonella, carne in gelatina avariata, bruciagrassi a base di DNP (dinitrofenolo) o mele coltivate con uso di pesticidi marchiate come biologiche: si sente continuamente parlare di produttori che abusano della fiducia dei consumatori con alimenti manipolati, avariati o contaminati. Un recente scandalo alimentare ha avuto grande risonanza nell’opinione pubblica: durante il periodo pasquale, un rinomato produttore di cioccolato ha dovuto ritirare dal mercato e distruggere oltre 3.000 tonnellate di prodotti. Gli alimenti erano contaminati dalla salmonella causando centinaia di casi di intossicazione.

Crescente esigenza di sicurezza dei consumatori

Le intossicazioni alimentari sono frequenti soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove le regolamentazioni sono meno stringenti e le condizioni igieniche a volte insufficienti. Nei Paesi industrializzati i numeri sono più bassi, perché molti alimenti sono lavorati a livello industriale e i produttori sono soggetti a obblighi più severi. Ciò nonostante, nei Paesi occidentali aumenta lo scetticismo nei confronti degli alimenti lavorati industrialmente, e cresce la necessità di sicurezza pubblica in generale. In questo contesto, le autorità governative in diversi Paesi occidentali stanno adottando politiche sempre più severe e norme più rigide in materia di responsabilità per i generi alimentari. Questo conferisce ai controlli di qualità e ai test sugli alimenti un’importanza sempre maggiore nella catena di creazione del valore. Tutti questi fattori rappresentano quindi importanti driver di crescita nel mercato per la sicurezza alimentare: crescente esigenza di sicurezza pubblica, maggiori rischi di responsabilità per i produttori, norme più severe e standard di qualità e di controllo più elevati. Questi elementi contribuiscono alla crescita del mercato per la sicurezza alimentare e quindi anche dell’offerta di imprese che offrono servizi in questo settore.

Il mercato dei fornitori assume sempre più importanza

Secondo le stime, nel 2021 il mercato globale per la sicurezza alimentare ha registrato un volume d’affari di circa 19,2 miliardi di dollari statunitensi. Gli esperti prevedono che nel periodo 2121-2027 il mercato cresca ad un CAGR del 9,7% raggiungendo i 33,4 miliardi di dollari (vedi grafico 1).

Nel settore dei controlli alimentari le imprese dell’America del Nord occupano una posizione di leadership, spinte da una crescente domanda da parte dei consumatori, nonché dalla garanzia di implementazione delle norme statali come l’FDA Food Safety Modernization Act. Anche l’Europa è tra le regioni più impegnate. Il mercato, che ha come principali operatori Germania, Gran Bretagna e Francia, è caratterizzato da un numero crescente di normative che i diversi governi e l’Unione europea emanano periodicamente. Sono oggi molte le aziende produttrici di alimenti e bevande che utilizzano frequentemente test sugli alimenti per essere certe di rispettare le norme di sicurezza e mantenere alta la loro reputazione.

Investire in generi alimentari sicuri

L’attenzione del pubblico circa la sicurezza alimentare apre numerose opportunità commerciali specie alle imprese che offrono controlli di qualità. Un mercato fiorente che attrae investitori e che, a nostro parere, è destinato a un trend di crescita nel lungo periodo. Oltre alle norme per la protezione degli alimenti dalla contaminazione microbatterica o chimica, in futuro verranno emanate ulteriori regolamentazioni, dove assumeranno sempre più rilevanza le tecnologie per il controllo dell’origine degli alimenti e i metodi di tracciamento lungo l’intera filiera, offrendo ulteriori opportunità commerciali alle aziende del settore del controllo di qualità.

A oggi il mercato subisce maggiori incertezze, a causa della pandemia di COVID-19, dei tassi d’inflazione crescenti e dello scoppio della guerra in Ucraina. Il mercato della sicurezza alimentare resta a nostro parere comunque interessante, in quanto i driver di crescita a lungo termine sono rimasti intatti. Per questo motivo, le azioni di imprese leader nei settori Life Sciences, sistemi di sensori, diagnostica, test, ispezione e certificazione, come pure di produttori di strumenti scientifici e generi di consumo continuano ad essere molto promettenti per gli investitori.