Ambienta e McKinsey & Company annunciano l’istituzione del Premio Rolando Polli

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, e McKinsey & Company, leader mondiale nella consulenza strategica,sono liete di annunciare l’istituzione del Premio Rolando Polli, che ha l’obiettivo di sostenere la scale- up italiana più promettente nell’ambitodella sostenibilità ambientale.

Rolando Polli ha avuto una lunga carriera di successo comeconsulente strategico trascorrendo 28 anni in McKinsey, come imprenditore co-fondando IG Partners nel 2001 e Ambienta nel 2007 e come investitore e mentore di progetti imprenditoriali quali Venchi,Buongiorno e Silicon Biosystems. Rolando è stato un pioniere nelcomprendere l’importanza delle tendenze ambientali, non solo con lafondazione di Ambienta, ma anche con investimenti diretti in progetti di produzione di energia rinnovabile.

L’obiettivo del Premio, coerentemente con la passione di Rolando Polli per le iniziative imprenditoriali e la sostenibilità ambientale, è quellodi aiutare giovani imprenditori italiani accelerando i loro progettibasati su soluzioni più sostenibili, con il fine ultimo di creare aziende cheprosperino sui mercati, abbiano un impatto ambientale positivo e durinonel tempo.

Le candidature al Premio si aprono oggi e rimarranno aperte fino al30 novembre. Per essere ammesse, le aziende dovranno avere la sedeprincipale in Italia, una solida tesi di impatto ambientale e dimostrare di avere già raggiunto una milestone di crescita: oltre 30 dipendenti e/o 10 milioni di euro di fatturato e/o 2 milioni di euro di finanziamenti raccolti dall’inizio dell’attività. Ambienta e McKinsey valuteranno le aziende che soddisfano i criteri e selezioneranno i cinque progetti più promettenti, invitandoli a presentarsi davanti a una giuria il 26 gennaio 2023, dove verrà selezionato il vincitore. Membri della giura, oltre ad Ambienta e McKinsey, anche Niccolò Polli, figlio di Rolando e Head of Strategy perl’Europa in HSBC, Mario Greco, Group CEO di Zurich, Stefano Proverbio, Direttore Emerito di McKinsey & Company, Daniele Ferrero, Amministratore Delegato di Venchi, e Massimo Capuano. Tutti i dettaglisulla candidatura e il modulo per candidarsi sono disponibili sul sito webdedicato: premiorolandopolli.it

Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta, ha commentato: “Rolando non è stato solamente una figuradi grande spessore nella business community internazionale, ma permolti di noi aspiranti giovani imprenditori ha rappresentato un supporto determinante per spingerci ed aiutarci a realizzare i nostri sogni. Rolando, infatti, credeva fortemente nel potere della mentorship.Vogliamo ricordarlo aiutando la prossima generazione di imprenditori italiani ad avere successo e a scalare rapidamente i loro businessambientali in Europa e nel mondo”.

Massimo Giordano, Managing Partner di McKinsey Mediterraneo, haricordato come “quando Rolando entrò in McKinsey nel 1969, non era una scelta di carriera così semplice come lo sarebbe oggi. Ha rischiato e contribuito a costruire quello che McKinsey è oggi in Italia e nel mondo in quasi 30 anni di lavoro. Era un vero imprenditore e sono certo che sarebbe felice di sapere che stiamo istituendo un premio a suonome per sostenere la prossima generazione di imprenditori eimprenditrici impegnati sui temi ambientali”.