Nasce Renewability la prima comunità di energia rinnovabile per le aziende italiane

-

Nasce oggi Renewability, la prima Community di Consumatori di energia rinnovabile. Aziende aggregate in una Società Consortile il cui obiettivo è investire nella costruzione di impianti di generazione da fonte rinnovabile e fornire l’energia elettrica prodotta dagli impianti stessi a ciascun Socio membro.

Le aziende che finora hanno aderito al progetto sono tre eccellenze industriali italiane: in particolare, AFV Acciaierie Beltrame S.p.A., primario gruppo siderurgico leader europeo nel mercato del laminato mercantile, Altair Chimica S.p.A., leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per l’industria della chimica inorganica, e una primaria società del settore chimico-farmaceutico.

Oltre a contribuire alla crescita delle rinnovabili nel nostro paese, il modello Renewability permette alle aziende di far fronte all’aumento dei costi dell’energia dovuto alle instabilità geopolitiche internazionali. I Soci membri della Community, infatti, hanno sposato un progetto che consente di svincolarsi dai prezzi del mercato dell’energia. Sostenendo i soli costi industriali dell’iniziativa beneficiano così di un costo dell’energia rinnovabile complessivamente inferiore a 60 Euro/MWh per tutta la vita utile degli impianti.

Renewability consente alle aziende di accedere direttamente al mercato delle rinnovabili senza dover essere “esperti” della materia: tutte le attività, dallo scouting e sviluppo dei progetti, al dispacciamento degli impianti, fino alla gestione operativa di tutti i flussi di energia verso i Soci Membri, sono svolte da Renewability attraverso il supporto del suo partner tecnico EPQ.

Il primo lotto di impianti fotovoltaici da 24 MW è stato realizzato da Marseglia Amaranto Green S.r.l., la quale curerà anche le attività di manutenzione degli impianti per tutta la loro vita utile.

“Questo progetto è un tassello importante del piano di decarbonizzazione del nostro Gruppo – dichiara l’Ing. Gianmaria Zanni, Group Energy Manager del Gruppo Beltrame – Nell’attuale contesto di crisi energetica ci consente inoltre di stabilizzare i nostri costi energetici nel lungo periodo svincolandoci dai prezzi di mercato dell’energia”.

“L’impronta green è decisiva nel nostro piano di sviluppo” – dichiara l’Ing. Roberto Vagheggi, Amministratore Delegato di Altair Chimica – La partecipazione a Renewability ci consente da un lato di prendere parte al processo di crescita delle rinnovabili in Italia e dall’altro di accrescere la nostra indipendenza energetica”.

I soci fondatori di Renewability S.c.a.r.l. sono EPQ S.r.l. e Dolomiti Energia Trading S.p.A. I partner legali e fiscali di Renewability S.c.a.r.l. sono Parola Angelini Studio Legale e Andpartners Tax and Law Firm.