Parole alla musica a spazio Big di via Santa Marta 10 Milano

-

Oggi, 12 Ottobre 2022, si terrà il secondo evento dedicato alle “Parole” di Paola Greggio. Si tratta di una serie di incontri ospitati ogni mercoledì del mese, dalle 18.30 in poi, presso Spazio Big di Via Santa Marta 10 a Milano, durante la prima mostra personale dell’artista. Siamo già al secondo in calendario e ci si auspica lo stesso successo raggiunto all’inaugurazione dello scorso 5 ottobre, durante il quale gli ospiti d’onore sono stati Domenico Piraina (Direttore di Palazzo Reale e dei Musei Scientifici milanesi), Ugo Macola (Presidente di OverArt e Direttore creativo del Parco dell’Arte) e Massimo Ciaccio (Broker Assicurativo e Direttore dello spazio ospitante). Tutto ciò accompagnato da un percorso espositivo curato dal punto di vista artistico e organizzativo da Asola Group di Carola Antonioli e Giorgia Massari. Il percorso espositivo svela le opere inedite della PR e Communication Manager, anch’esse rappresentanti le parole, strumento tanto caro all’autrice. Infatti, la protagonista Paola Greggio proviene dall’ambito giornalistico, da sempre immersa in un mondo fatto di parole stampate nero su bianco, di cui lei stessa ne percepisce la fugacità. Incontra l’arte solo in un secondo capitolo di vita, grazie ad un fortunato incontro durante una vacanza in Puglia con l’Artista Silvia Dayan, purtroppo mancata da diversi anni. Da qui nasce il suo desiderio di rendere immortali le parole, di trasformarle in vera e propria materia e di renderle quadri.

Un sacco di lavoro per pubblicare una notizia sui giornali che dopo 24 ore è vecchio e obsoleto. Ha una vita breve.”

E’ proprio da questa affermazione che si è costruito il concept dell’evento “Parole”. I giornali nascono e diventano carta straccia nel giro di pochi giorni, a volte di poche ore.  Ed è così che il fruscio delle ruvide pagine, che una dopo l’altra vengono sfogliate e l’odore dell’inchiostro che si dissolve nell’aria, si trasformano in increspature e voragini, in una danza fatta di pieni e di vuoti, che a tratti ne svela il contenuto ma, allo stesso tempo, ne evidenzia i limiti.

L’appuntamento di domani – intitolato “Parole alla Musica” – vedrà come ospite d’onore Reno Brandoni, primo musicista Blues per importanza, nel nostro paese. Ecco cosa scrive sui social, riguardo l’evento: “Paola è meravigliosa. Una grande amica. La sua arte valica ogni realtà superando i luoghi comuni per approdare sul confine dell’infinita emozione. Le parole, che per tanto tempo hanno caratterizzato la sua carriera, nelle sue mani prendono forma e diventano storie. Si trasformano e si uniscono, si nascondono, spariscono. Nelle sue opere se ne intravede il profilo, un ricordo, un residuo di significato, quanto basta per non dimenticarne il senso. I quadri che realizza sono pura magia e aiutano il sogno e la fantasia. Per questo ho accettato di partecipare alla sua mostra. Spero che la mia musica possa arricchire il suo lavoro di suoni e immaginazione.”

 


Sponsor dell’evento Spazio Big, Big Broker Insurance Group Ciaccio Arte e PromoArt
Sponsor tecnici dell’evento CiùCiù, Papillon catering, Evo e Royal Food Caviar