Ambienta acquisisce il controllo di LÄSSIG, azienda leader nei prodotti sostenibili per neonati e bambini

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), uno dei più grandi asset managereuropei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare di avere acquisito una partecipazione di maggioranza inLässig GmbH (“LÄSSIG”). In precedenza, la società era detenuta da investitori finanziari e dai fondatori Claudia e Stefan Lässig e Karin Heinrich. Ambienta diventa così il nuovo azionista di maggioranza al fianco dei fondatori e Karin Heinrich, che mantengono unapartecipazione significativa nell’azienda, e degli investitori finanziari.

Con sede a Babenhausen (Assia, Germania), LÄSSIG offre prodotti dialta qualità, funzionali, sostenibili e innovativi per neonati, bambini e per l’intera famiglia, distribuiti in Germania, Austria e Svizzera (DACH) e in altri mercati europei. Con un organico di oltre 110 dipendenti, LÄSSIG è stata fondata nel 2006 da Claudia e Stefan Lässig e si è affermata sinda subito come uno dei maggiori produttori di prodotti quali borsefasciatoio, accessori e abbigliamento per tutta la famiglia. A partire dalle innovative borse fasciatoio, tuttora tra i prodotti di maggiore successo, LÄSSIG ha arricchito progressivamente la sua collezione con l’introduzione di borse e zaini, giocattoli, articoli per la pappa, abbigliamento e altro ancora. I prodotti LÄSSIG possono essere acquistati presso c. 2.800 negozi tradizionali e on-line su 50 negozi terzie sullo shop istituzionale www.laessig-fashion.de.

LÄSSIG si è avviata su una solida traiettoria di crescita e ha intrapresocon successo l’espansione verso altri mercati europei, come la Francia e il Benelux, forte di una presenza consolidata nell’area DACH. Ambienta interverrà per favorire ulteriormente l’internazionalizzazione,avvalendosi della sua rete internazionale e delle sue risorse. Inoltre,Ambienta promuoverà la digitalizzazione delle vendite, dei processi edell’attività operativa.

Nell’ambito della strategia d’investimento di Ambienta, la nuova acquisizione rientra nell’ambito sia di Resource Efficiency che di Pollution Control. LÄSSIG è stata infatti tra le prime aziende a introdurre una strategia di sostenibilità a tutto tondo: nello sviluppo dei suoi prodotti e già a partire dalla fase di progettazione, si concentra infatti sull’efficienza delle risorse, sull’impiego di materiali rinnovabili e riciclati e sulla durata dei prodotti. Per esempio, utilizza materiali come il cotone da colture biologiche per due terzi dell’abbigliamento per neonati esostiene i coltivatori indiani nel passaggio dalle tecniche agricole tradizionali all’agricoltura biologica. LÄSSIG collabora inoltre con imaggiori fornitori di plastiche riciclate per produrre pannolini e zaini perla scuola sostenibili e duraturi.

LÄSSIG beneficia di una percezione favorevole verso i prodotti sostenibili in un mercato che, per il momento, è ancora dominato da prodotti tradizionali. L’attenzione per l’innovazione e la funzionalità ha inoltre permesso all’azienda di differenziarsi con chiarezza. LÄSSIG è così riuscita a costruire un marchio forte, conquistandosi un eccezionale livello di fiducia tra i genitori. Per i suoi prodotti, le sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti, tra cui il Plus X Award 2022 per la Sostenibilitàe il German Brand Award 2021, ed è stata nominata Top 100 Innovatordel 2022. Numerose certificazioni attestano i rigorosi standard disostenibilità garantiti da LÄSSIG; tra queste, il “Global Organic TextileStandard” (GOTS) e il marchio di qualità “Approved Vegan” rilasciatodall’organizzazione animalista PETA.

Hans Haderer, Partner di Ambienta e responsabile della regioneDACH, ha dichiarato: “Grazie al forte e consolidato impegno a favore della sostenibilità e a una strategia vincente orientata alla crescita e all’espansione internazionale, LÄSSIG è un partner ideale per Ambienta.L’azienda è una pioniera, non solo per le innovazioni che soddisfano le esigenze delle famiglie, ma anche per l’enfasi che pone su efficienza delle risorse, uso di materiali riciclati e lunga durata dei prodotti. È nostra intenzione proseguire e rafforzare questo approccio insieme aifondatori dell’azienda, facendo leva sul prezioso know-how di Ambienta per plasmare e accelerare ulteriormente la strategia di crescita diLÄSSIG”.

Claudia e Stefan Lässig, Fondatori di LÄSSIG, hanno commentato: “Ambienta è il partner perfetto per guidarci attraverso la prossima fase della nostra crescita. Vanta infatti una lunga esperienza nell’affiancamento strategico di piccole e medie imprese gestite daifondatori e riserva un’attenzione particolare alla sostenibilità: il supportodi Ambienta sarà determinante nel nostro percorso per diventare i primi fornitori di abbigliamento e accessori per neonati, bambini e famiglie inEuropa”.

Ai fini della conclusione dell’operazione, Ambienta si è avvalsa della consulenza di Onmax per la due diligence commerciale, Noerr per la due diligence legale e la strutturazione, KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale e ERM per la due diligence ESG.