Glickon implementa Flow con Analyze

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Trasformare i processi HR, dal recruiting all’off-boarding, in “esperienze”: questa una delle grandi sfide e obiettivi di Glickon, società italiana leader nel mercato software dell’HR tech per medie e grandi aziende. Dopo aver lanciato Flow, soluzione che – grazie al modello GPT-3 di Intelligenza Artificiale e di OpenAI – genera e analizza in pochi minuti contenuti per aiutare i team HR, presenta un’altra novità: Analyze.

Partendo dal modello di BERT, un modello di machine learning basato sui transformer e utilizzato nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), Analyze permette di scattare una fotografia dei dati – raccolti da testi di onboarding, candidature, feedback, exit – e costruire, attraverso una dashboard di semplice fruizione, una mappa utile a facilitare l’analisi dell’esperienza in azienda di un collega.

La soluzione è infatti capace di categorizzare tutti gli input in base a macroaree di riferimento (fino ad un massimo di tre documenti nella prova gratuita) e analizzare il sentiment di ciascun feedback in maniera più complessa e articolata del classico “positivo”, “negativo” e “neutro”. Inoltre, grazie alle due funzionalità di navigazione e di comparazione con filtri, aiuta i team HR nello studio dei testi raccolti, per approfondire e per mettere a confronto i dati presenti nel database.

Avere una panoramica della job experience di ogni talento e monitorarne l’andamento è fondamentale per mantenere l’essere umano e il suo naturale talento al centro. Da un lato è importante attrarre i talenti, ma dall’altro diventa sempre più primario saperli “trattenere” grazie all’ascolto. Il 72% dei candidati che ha avuto un’esperienza negativa con un datore di lavoro infatti ha riportato il proprio feedback negativo ad amici, colleghi e familiari, mentre il 41% sta pensando di lasciare il proprio posto di lavoro perché non vede riconosciuto il proprio talento. E questo, oltreché una perdita per un’azienda, si traduce in un costo perché, ad esempio, sostituire un profilo con un expertise di livello medio-alto costa circa il 125% della sua RAL.

Altro valore aggiunto di Analyze è la sua semplicità di utilizzo. A confermarlo sono anche le case history di Medtronic e Golden Goose, due delle prime realtà che hanno provato la soluzione confermandone anche la validità e utilità del prezioso supporto offerto.

“Con Analyze, abbiamo voluto creare la possibilità di leggere, in modo semplice e immediato il contenuto formativo e informativo presente nelle organizzazioni. Da una parte l’analisi del contenuto (di cosa si parla), dall’altra l’analisi del sentiment (come se ne parla). Vogliamo offrire così a chi si occupa di persone e di talento, correlazioni di dati che implichino la possibilità di visualizzare e studiare scenari che possano aiutare a delineare il percorso migliore per ognuno. Non è infatti un caso che il nostro motto sia Work better, Live better. Restituiamo tempo alle persone e quindi alle relazioni umane” – ha commentato Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon.

Oltre a questa importante novità, Glickon ha lanciato anche una visual brand identity rinnovata che, attraverso il sito e il restyling del logo – che passa dai toni dell’arcobaleno bold al nero con font essenziale – abbraccia sempre più la narrazione della ricerca del talento. Anche i colori scelti, una palette dalle nuance soft con toni di rosa e tonalità pastello, contribuisce a restituire la volontà di raccontare la bellezza e l’importanza di “essere umani”, con tutta la forza e l’umanità che ne consegue.

Le soluzioni Glickon si articolano infatti attorno alla formula dell’oro e sono per l’appunto “Seek” – la soluzione per la Candidate experience, la scoperta dell’oro, “Flow” – la soluzione per generazione e analisi di testi HR, che permette di migliorare la relazione grazie all’AI e “Glow”, la soluzione di Employee experience, per far brillare il talento.

Nel nuovo ambiente digitale trovano posto i “Podcast”, dove è possibile ascoltare Essere Umani, puntate che raccontano storie di tutti noi, esseri umani, sul nostro lavoro e sul mondo che ci circonda; “Risorse”, sezione che raccoglie tutte le Customer Stories e la Press Room con le principali novità e progetti per restare aggiornati. Tra cui le “Integrazioni”, da oggi infatti, Glickon si integra con oltre 100 ATS (Applicant Tracking System) e HCM (Human Capital Management), per servire al meglio ogni business leader e responsabile HR.