La tutela di marchi e disegni “green”: webinar giovedì 1° dicembre 2022

-

“I marchi green valgono il 14% del Pil UE e garantiscono il 9,3% dei posti di lavoro”. È quanto emerge da uno studio pubblicato di recente dall’EUIPO sul contributo dei diritti di proprietà intellettuale all’economia dell’UE. Secondo quanto emerge dal rapporto, il contributo alla crescita delle industrie ad alta intensità di diritti di PI è stato stimato attorno al 47% del prodotto interno lordo dell’UE, per un valore pari a 6.400 miliardi di euro.

La transizione ecologica

Tra queste industrie ad alta intensità di diritti di PI, è crescente il ruolo di quelle impegnate maggiormente nella transizione ecologica e che sviluppano tecnologie da impiegare nella mitigazione dei cambiamenti climatici. È un tema, quello dei marchi e disegni green, di estrema attualità che sarà affrontato nell’ambito del webinar gratuito in programma giovedì 1° dicembre 2022 a partire dalle ore 10:00, organizzato da EUIPO e UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle imprese e del Made in Italy), in collaborazione con Innexta e Camera di Commercio di Bolzano. Gli obiettivi di sostenibilità ed eco-compatibilità sono infatti sempre più sentiti da diverse imprese e da una crescente fascia di consumatori. In questa prospettiva si muovono numerosi progetti tesi a sviluppare prodotti e processi produttivi con il minor impatto possibile sull’ambiente, nell’ambito di una economia ancora più green.

Marchi e Disegni Comunitari

L’iniziativa “Italian Day: Marchi e disegni green” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Marchi e Disegni Comunitari” e ha lo scopo di favorire l’ascolto reciproco tra la pubblica amministrazione e coloro che ad essa si rivolgono per tutelare le proprie creazioni (imprese, professionisti, ricercatori, studenti).

In rappresentanza delle istituzioni interverranno il dott. Nathan Wajsman di EUIPO che racconterà la sua esperienza nell’Osservatorio UE sulla violazione dei diritti di PI, illustrando le evidenze emerse dalle recenti analisi e dai report redatti nell’ambito delle attività dell’Osservatorio e il dott. Stefano Solitano che racconterà l’attività anticontraffazione svolta dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di cui ricopre il ruolo di responsabile della Sezione Investigazioni.

Gli interventi saranno introdotti e moderati dall’avv. Michela Maggi che nel suo intervento, oltre ai marchi e disegni green, tratterà il tema del greenwashing.

L’avv. Riccardo Castiglioni parlerà invece di tutela penale e amministrativa dei marchi green.

Infine, un’azienda del territorio della provincia di Bolzano, Ecopassion S.r.l., specializzata nella produzione di prodotti (pomate e integratori) a base di canapa, porterà la propria testimonianza.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione a questo link.