L’amore dietro ogni cosa, l’album ispirato al libro di Simone Di Matteo

-

L’amore dietro ogni cosa, arriva l’album ispirato all’omonimo libro di Simone Di Matteo

25 novembre – Giornata Mondiale della Violenza contro le Donne

Finalmente è uscito su tutte le piattaforme virtuali e negli store on line, nonché in edizione fisica limitata in vendita esclusivamente sul sito www.lamoredietroognicosa.it, L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo, album ispirato all’omonima raccolta antologica di racconti dello scrittore e giornalista Simone Di Matteo. Il disco, pubblicato per l’etichetta New Music Group, è il primo al mondo interamente tratto da un libro e vanta la partecipazione di diversi voci noti della scena musicale italiana.

Tra scrittura, drammaturgia e cantautorato, l’antologia di Di Matteo è un’opera in continua evoluzione. Premiata all’Elsa Morante nel 2016, nel 2018 è divenuta uno spettacolo teatrale per la regia di Guido Del Vento e ora, a distanza di ben sei anni dal suo debutto in libreria, ritrova una rinnovata forza espressiva grazie alla profondità e al coinvolgimento emotivo della melodia. Quel che ne vien fuori è un’accurata commistione di Indie, Pop-Rock e puro cantautorato in grado di abbracciare svariate sonorità e articolarsi su più generi. Ogni canzone ha la sua storia e ogni storia la sua canzone, e tutte insieme contribuiscono a comunicare il messaggio originario che si cela dietro il testo da cui ha avuto origine il tutto.

Ad anticipare la release de L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo sono stati ben cinque singoli rilasciati nel corso del 2021 e del 2022, ciascuno dei quali accompagnato da un videoclip musicale il cui ruolo di protagonista è ricoperto dall’attore comasco Andrea Candeo. Il primo Anne, seguito a ruota da Abbi cura di me. Il terzo è stato Ci vediamo lunedì, con la straordinaria partecipazione di Laura Bono in duetto con Crimi. Il quarto, dal titolo Racconto d’inverno, una ballata dai toni medievali che omaggia la Fabrizio De André e che ha segnato l’esordio di Di Matteo nelle vesti di interprete musicale al fianco di Crimi. E infine Il viandante, bonus track che ha visto il noto doppiatore Andrea Piovan dar voce all’eterno girovagare dell’errabondo pellegrino di cui scrive Di Matteo. Tra gli inediti dell’album, invece, c’è il duetto tra Crimi e il cantautore in erba Alessandro Vinci dal titolo L’amore dietro ogni cosa.

Il 25 novembre è una data importante perché celebra la Giornata Mondiale della Violenza contro le Donne. È la ricorrenza che fortemente ricorda e sottolinea il valore dell’Amore verso l’universo femminile. Da qui la scelta di uscire in questo giorno preciso, in virtù del sentimento che domina e governa il mondo: l’amore dietro ogni cosa, l’amore al primo posto. Ed è proprio questo il leitmotiv che ha guidato anche la trasposizione da libro ad album, un’operazione imponente e coraggiosa che di sicuro avrà un lungo e duraturo retaggio.