Tiziana Carcagni, C.M.A.E. e Milano Autoclassica a Rho Fiera (MI)

-

Quest’anno, in occasione della 12^ edizione di Milano AutoClassica si è parlato per la prima volta anche di quadri, pittura e cavalletti. Il Salone è frequentato e seguito annualmente da un numero sempre crescente di collezionisti e appassionati di motori alla costante ricerca e scoperta di rari modelli d’epoca, da acquistare o semplicemente ammirare. Ospitata a Rho Fiera Milano, fra venerdì 18 e domenica 20 novembre 2022, è stato ancora una volta un momento di storia, tradizione e cultura. Una contaminazione tra passato, presente e futuro scaldata dalla comune passione per l’automobile, per il bello, per l’esclusivo e per le emozioni che tutto ciò riesce a suscitare. Grandi protagoniste sono state anche le auto sportive di alcuni tra i più prestigiosi marchi che hanno fatto la storia dell’automobile, come le Ferrari, Alfa Romeo, McLaren, Aston Martin e Porsche.

Fra i numerosi appassionati, c’erano gli iscritti al C.M.A.E., il “Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca”, che anche quest’anno ha partecipato in veste di Espositore. Nel padiglione 8-10, lo stand C.M.A.E. era dedicato alle Ferrari di proprietà di alcuni soci, con diversi esemplari rosso fuoco che attiravano l’attenzione di tutti i passanti. Con il fondamentale e prezioso aiuto di Luca Grassi – responsabile e organizzatore degli eventi del Club dedicati ai giovani-, Carola Antonioli – fondatrice di Asola Group, gruppo curatoriale specializzato nella quotidianizzazione dell’arte e nella curatela artistica e organizzativa di eventi d’arte non convenzionali – è riuscita a presentare a un pubblico specializzato, le opere pittoriche di Tiziana Carcagni.

I dipinti hanno fatto da accompagnatori alle automobili, opere d’arte di diversa natura. Il lato culturale intrinseco all’evento di AutoClassica si è così ampliato, mantenendo il focus e l’attenzione sui motori e introducendo una nuovo modo di adoperare e interpretare una passione. Tiziana Carcagni infatti, pittrice di formazione accademica e insegnante d’arte successivamente, unisce i suoi più grandi interessi e amori per l’arte figurativa e per i motori. Condivide questa pratica con il compagno Valerio, con il quale visita i Saloni, i Raduni e le Esposizioni di ogni tipo, con il fine di scattare fotografie artistiche, sulla base delle quali sviluppare un progetto su tela. Un romantico gioco di squadra che procede grazie all’avanzata capacità tecnica della pittrice e che termina con l’approvazione e la soddisfazione di entrambe le parti.