JP Morgan. Le regole d’oro degli investimenti a lungo termine

-

La chiave del successo negli investimenti non è prevedere il futuro, ma imparare dal passato e comprendere a fondo il presente. JP Morgan presenta sette strategie di comprovata efficacia per aiutare i portafogli a conseguire gli obiettivi di domani.

INVESTI PER IL FUTURO
L’aspettativa di vita è in aumento 51%.
Probabilità che una persona di 65 anni che è parte di una coppia viva almeno altri 25 anni.  Le persone che oggi hanno 65 anni hanno buone possibilità di vivere fino a 80 o 90 anni. Gli studi rivelano tuttavia che molti di noi non hanno risparmiato abbastanza per gli anni di pensionamento. Gli investitori dovrebbero iniziare presto, investire con disciplina e disporre di un piano per il futuro.
LA LIQUIDITÀ NON È TUTTO
L’inflazione erode il potere d’acquisto.
Un risparmiatore avverso al rischio che decide di mantenere i propri risparmi in liquidità, ai bassi tassi di interesse odierni, non guadagnerà più interessi sufficienti per battere l’inflazione.
Il potere d’acquisto della liquidità accantonata, o la quantità di beni che il denaro può acquistare, può diminuire di oltre la metà su un orizzonte temporale di 40 anni se l’inflazione è pari al 2% l’anno.
INIZIA PRESTO E REINVESTI IL REDDITO
L’accumulazione fa miracoli.
Per accumulazione si intende ciò che accade quando si ottiene un rendimento non solo dall’investimento iniziale, ma anche dagli eventuali guadagni accumulati negli anni precedenti, con un’accelerazione della crescita del capitale nel tempo.
Il potere dell’accumulazione è così grande che ritardare gli investimenti anche solo di pochi anni o scegliere di non reinvestire il reddito può fare un’enorme differenza per i rendimenti finali.
RENDIMENTI ERISCHI DI NORMA VANNO A BRACCETTO
Sii realistico riguardo ai tuoi obiettivi e a quello che puoi ottenere.
Gli investimenti più brillanti dall’inizio degli anni 2000 sono tendenzialmente  quelli i cui prezzi sono stati più volatili. Le azioni, ad esempio, hanno subìto alcune forti oscillazioni di valore, ma hanno prodotto rendimenti annuali relativamente elevati rispetto alla liquidità rimasta in banca.
Se si desidera puntare a un livello di rendimento più elevato, è pertanto necessario essere disposti a e in grado di tollerare oscillazioni maggiori lungo il percorso.
LA VOLATILITÀ È ALL’ORDINE DEL GIORNO
Mantieni la calma quando tutti intorno a te la perdono.
Prevedi la possibilità di superare periodi di mercato volatili. Sebbene gli alti e bassi del mercato siano difficili da prevedere, bruschi cali sono un dato di fatto e vanno messi in conto. Nonostante i cali registrati ogni anno sin dal 1986,  il mercato azionario si è comunque ripreso per offrire rendimenti positivi per i due terzi del tempo.
INDIVIDUARE IL MOMENTO MIGLIORE PER INVESTIRE È DIFFICILE
Mantenere gli investimenti è importante.  In generale, vendere dopo che il mercato ha subìto un forte calo è una strategia sbagliata poiché così facendo gli investitori rendono permanenti le perdite e si lasciano sfuggire la ripresa successiva.
Nei mercati può sempre verificarsi una giornata, una settimana, un mese o anche un anno negativo, ma la storia suggerisce che gli investitori hanno molte meno probabilità di subire perdite su periodi più lunghi. È importante mantenere una prospettiva a lungo termine.
LA DIVERSIFICAZIONE FUNZIONA
Non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
Nonostante la corsa tumultuosa per gli investitori negli ultimi 10 anni, la nostra analisi mostra che un portafoglio diversificato ha fornito agli investitori un percorso molto più fluido rispetto al solo investimento in azioni.
Storicamente un portafoglio diversificato di azioni, obbligazioni e altre classi di investimento ha contribuito a limitare le brusche oscillazioni dei rendimenti.