Digital 4.0 e sicurezza informatica guideranno il settore Tech

-

Da tempo abbiamo rilevato che, sebbene le azioni growth siano in grado di realizzare buone performance nelle fasi di rialzo dei tassi, generalmente riportano scarse performance quando l’andamento dei tassi è più incerto, come è accaduto per buona parte del 2022. In questo periodo abbiamo cercato soprattutto di contenere i rischi monitorando l’andamento del mercato e riducendo la duration. Il forte incremento dei rendimenti obbligazionari nel corso dell’anno e le profonde oscillazioni nei mercati azionari e valutari segnalano che probabilmente i mercati si sono già in buona parte adeguati al nuovo contesto dei tassi. In considerazione della maggiore visibilità sull’andamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, il mercato dovrebbe tornare a concentrarsi sui fondamentali. Siamo convinti che le prospettive restino estremamente positive per il segmento disruptive e per il processo di digitalizzazione in corso. Il divario tra vincitori e vinti si amplierà ulteriormente, pertanto si potrà generare più alpha se si sapranno scegliere le società vincenti.

Nel 2023 continueremo a concentrarci sulle principali opportunità in campo tecnologico in grado di sfidare le imprese consolidate nell’ambito di Digital 4.0 che, secondo noi, resta un tema importante. Nel segmento della connettività, i timori di un calo della domanda e gli squilibri tra domanda e offerta hanno alimentato la volatilità nei semiconduttori. Nel 2023 emergerà però il potenziale di rialzo di alcuni titoli che abbiamo selezionato, man mano che tali squilibri si stabilizzeranno.

Il metaverso

Il metaverso e la sua adozione sono stati oggetto di ampio dibattito, dato che si trova ancora nelle sue fasi iniziali. Se, da una parte, crediamo che l’adozione del metaverso sia un tema a più lungo termine, dall’altra siamo convinti che la generazione del flusso di cassa attraverso le tecnologie infrastrutturali del metaverso, come ARVR e blockchain, sarà un vantaggio nel breve periodo. Ciò conferma le nostre prospettive positive nel lungo periodo, ma prudenti nel breve termine per via delle oscillazioni del sentiment.

La sicurezza informatica resta un’opportunità di investimento attiva e in crescita; i consumatori devono proteggere la privacy online, le reti casalinghe e i loro dispositivi. Noi andiamo alla ricerca delle società che offrono opportunità di cross selling per essere sempre più connessi online.

Titoli del settore Internet

È stato un anno difficile per la Cina ma continuiamo a monitorare la situazione. Storicamente abbiamo generato un rendimento elevato in Cina e le tendenze macro attuali favoriscono i mercati azionari laddove le valutazioni sono ancora inferiori ai dati storici. Puntiamo inoltre sui titoli di qualità del settore Internet di consumo per le valutazioni interessanti e con una traiettoria degli utili visibile, mentre i grandi operatori del segmento e-commerce continuano a penetrare il mercato e a incrementare la redditività. La ricerca continuerà dunque a concentrarsi sulle migliori opportunità in tale ambito.