Assicurazioni online: come scegliere la migliore

-

Stipulare una polizza RC auto online rappresenta oggi il metodo più comodo e immediato per assicurare il proprio mezzo a due o a quattro ruote. Imposto dalla Motorizzazione Civile, il versamento del premio (mensile, bimestrale, semestrale o annuale) è obbligatorio per poter circolare su strada e, da sempre, insieme al bollo, costituisce una spesa tra le più gravose per un automobilista.

Le assicurazioni auto che offrono un preventivo immediato e gratuito direttamente online, evoluzione delle RC auto telefoniche nate nei primi anni Ottanta, offrono molteplici vantaggi soprattutto in termini economici. In più, sono in grado di fornire diversi servizi utili, contribuendo a snellire il complesso iter burocratico necessario per la sottoscrizione del contratto. Attive tutti i giorni, 24 ore su 24, in caso di necessità assistono i clienti anche presso i diversi negozi fisici sparsi su tutto il territorio nazionale.

Assicurazioni auto online: sono davvero così economiche?

Una delle prerogative delle assicurazioni online è senza dubbio l’economicità rispetto agli importi proposti dalle agenzie fisiche. Lavorando esclusivamente in rete, infatti, è più facile tenere sotto controllo le spese di intermediazione (ovvero i costi gestionali).

Tuttavia, non bisogna lasciarsi trarre in inganno: i prezzi super scontati proposti dalle agenzie online fanno riferimento a contraenti con classe di merito 1, età adulta e residenza in un’area urbana con pochi incidenti stradali, il che rappresenta una limitazione significativa. Non tutti gli automobilisti, dunque, possono aderirvi. In questi casi, prima di sottoscrivere una qualsiasi polizza, è bene adeguare la proposta alla propria situazione attuale, tenendo conto di clausole e garanzie accessorie.

Come scegliere le migliori assicurazioni online?

Data l’elevata concorrenza sul mercato, le assicurazioni online offrono interessanti sconti su servizi come Kasko, tutela legale, coperture extra, assistenza stradale, furto e incendio, fenomeni sociali ed atmosferici. A tal proposito, alcune compagnie propongono tariffazioni agevolate associate all’uso di un dispositivo provvisto di localizzatore satellitare e ai parametri registrati da quest’ultimo. Il premio, dunque, è proporzionato ai km effettuati nell’arco di un anno.

È chiaro che la migliore assicurazione online non è sempre quella nuda e cruda (anche se è più economica, offre però solo servizi base), ma quella più adatta alle proprie esigenze, soprattutto se si è in possesso di una vettura nuova o recente bisognosa di una copertura maggiore contro i rischi.

A cosa servono i comparatori online?

Per scegliere la soluzione in linea con le proprie necessità, è possibile utilizzare dei comparatori online. Inserendo alcuni dati personali, la classe di merito e le informazioni relative alla vettura da assicurare, in pochi secondi il sistema visualizzerà più preventivi di diverse compagnie assicurative. La comparazione va effettuata ovviamente su base contrattuale ed economica.

Alcune clausole e servizi aggiuntivi possono incidere sull’importo finale della polizza auto, come l’assistenza e la riparazione presso carrozzerie convenzionate in caso di sinistro, il tipo di guida (esperta o esclusiva), l’uso della scatola nera, l’inserimento di alcune franchigie, il frazionamento semestrale del premio (l’annuale consente di risparmiare perché non viene intaccato dagli interessi).

Conclusioni

Le assicurazioni Auto con preventivo online rappresentano oggi un buon metodo per risparmiare sulla RC auto, senza rinunciare ai vantaggi di una copertura completa contro i rischi della strada (e non solo). Tuttavia, per una scelta oculata è bene valutare tutti i servizi e le garanzie.