Giorgia Silvestri (Conte Orologi): le nuove tendenze dell’alta orologeria second hand per il 2023

-

Il mercato degli orologi di lusso di secondo polso sta vivendo una crescita senza precedenti, con un aumento della domanda a livello globale. Nel 2023, il settore sta mostrando nuove tendenze che stanno cambiando il modo in cui le persone acquistano e collezionano gli orologi usati.

Gli acquirenti di orologi di lusso di secondo polso stanno diventando sempre più attenti. Molti acquirenti cercano orologi che siano stati prodotti con materiali sostenibili e con processi produttivi a basso impatto ambientale. Secondo gli appassionati del settore, questo ha portato ad un aumento della domanda di marchi second hand come Audemars Piguet e Patek Philippe, che stanno investendo molto in pratiche sostenibili”, afferma Giorgia Silvestri, giovane imprenditrice romana che insieme al marito Roberto Fresta gestisce la boutique Conte Orologi, basata fisicamente a Roma ma specializzata nella vendita di segnatempo second hand in tutto il mondo. “Inoltre, si sta assistendo a una crescita della domanda di brand indipendenti di alta orologeria, come Konstantin Chaykin, soprattutto con le limited edition, che offrono design innovativi e limitate produzioni artigianali.

Acquirenti sempre più sofisticati

Gli acquirenti stanno diventando sempre più sofisticati, cercano orologi che siano unici e di grande valore. Gli orologi vintage di lusso sono tra i preferiti dei collezionisti di orologi di secondo polso, in particolare quelli prodotti negli anni ’60 e ’70, che hanno quindi una grande importanza storica e culturale, oltre a un alto valore estetico e tecnico.

Un’altra tendenza individuata da Giorgia Silvestri e confermata anche a livello internazionale, soprattutto da Hong Kong, vera capitale degli orologi secondo polso, è il grande interesse per tutti i modelli più celebri di Cartier – come il Santos, il Tank e il Panthère, particolarmente popolari tra gli appassionati di orologi di lusso per il loro design iconico e la loro precisione meccanica – e in generale per gli orologi con bracciale oro e acciaio.

“Dai feedback che riceviamo da molti esperti e appassionati di orologeria second hand, gli orologi in acciaio e oro sono molto apprezzati per la loro capacità di combinare la durezza e la resistenza dell’acciaio con la brillantezza e la bellezza dell’oro. Questi orologi sono perfetti per chi cerca un orologio elegante e resistente che possa durare nel tempo”, spiega Giorgia.

Le novità sul mercato 2023

E per quanto riguarda le novità che saranno presentate sul mercato in questo 2023?
Ci sono voci insistenti secondo le quali al prossimo salone Watches & Wonders di Ginevra, che si svolgerà dal 27 marzo al 2 aprile e al quale Conte Orologi è stata invitata a partecipare, in occasione del 60esimo anniversario del Rolex Daytona, la marca potrebbe lanciare un nuovo modello; secondo altri rumours, inoltre, toglierà dalla produzione il Daytona Platino”, spiega Silvestri.

Un’altra tendenza riscontrabile nell’ambito degli orologi di lusso di secondo polso è che, grazie alla tecnologia, stanno diventando accessibili a un pubblico sempre più ampio: le piattaforme di vendita online offrono infatti la possibilità di accedere in modo semplice e immediato a una vasta selezione di orologi di lusso di secondo polso a prezzi competitivi.

“Conte Orologi crede da sempre nelle potenzialità della tecnologia e, in particolare, dei social network per dare una nuova spinta al settore e al business”, afferma Giorgia Silvestri. “Utilizziamo piattaforme come Facebook, Instagram e Tik Tok per spiegare in modo semplice e il più possibile coinvolgente il mondo dell’alta orologeria, avvicinando così più persone possibili a questo meraviglioso universo. Recentemente abbiamo testato per la prima volta il format della diretta Instagram, coinvolgendo altri esperti. È stato un vero successo, il pubblico era molto interessato e ha posto moltissime domande. Abbiamo quindi deciso di avviare un appuntamento fisso settimanale

Per conoscere il mondo di Conte Orologi e scoprire insieme a Giorgia i segreti dell’orologeria second hand, ma anche come fare dei veri affari, è possibile quindi seguire la diretta Instagram tutti i giovedì alle ore 14.30 sull’account Instagram giorgiasilvestrii

www.conteorologi.it