Insurtech: come tutelare a pieno la propria attività e risparmiare sulla polizza

-

A cura di Sauro Mostarda, CEO di Lokky

 

La sicurezza del proprio business è un elemento cruciale per qualsiasi imprenditore che voglia garantirsi una business continuity in caso di sinistro. Se l’avvento del digitale ha permesso di innovare anche il settore delle assicurazioni professionali e oggi, finalmente, è possibile ottenere delle coperture personalizzate in base alle proprie esigenze, è altresì vero che per sfruttare a pieno i vantaggi che le nuove tecnologie possono offrire e ridurre i costi del premio annuale, è necessario seguire alcuni step prima di andare ad individuare l’offerta assicurativa più adatta.

 

  1. Il primo passo da fare è valutare attentamente i rischi ai quali la propria attività è esposta ed individuare soprattutto quelli che potrebbero mettere a repentaglio il business e la reputazione dell’azienda. Se psicologicamente gli imprenditori sono portati a preoccuparsi dei rischi più frequenti, bisogna però coprire primariamente anche gli eventi avversi, a cui l’attività potrebbe essere esposta, con un impatto economico più alto, anche se meno frequenti. Solo dopo aver identificato tali rischi, è possibile scegliere una copertura assicurativa che sia adatta alla propria attività e che possa garantire una protezione adeguata. A tal proposito, da un recente studio di Banca d’Italia* è emerso che, nel 1° semestre 2022, la quasi totalità delle imprese coinvolte aveva sottoscritto una polizza per i rischi tipicamente più diffusi, quali furto e incendio e responsabilità verso terzi, con una quota sensibilmente inferiore per i rischi connessi a calamità naturali ed eventi climatici, trasporto merci, insolvenza su crediti o debiti dell’impresa e cyber risk. Nei casi di mancata assicurazione, tra le principali motivazioni, sono state segnalate il costo eccessivo della polizza e la mancanza di informazioni adeguate.

 

  1. Il passo successivo è valutare il massimale e la franchigia: aziende e imprenditori vorrebbero naturalmente sempre la franchigia a 0, in generale però accettare una franchigia sostenibile ed alzare il massimale è la strategia più corretta che permette anche di abbassare il premio assicurativo. È importante, inoltre, lavorare per ridurre il rischio reale, ad esempio per ridurre i furti è consigliabile investire nella sicurezza fisica e minimizzare il contante; oppure per salvaguardare le proprie attrezzature e macchinari è raccomandabile investire nei sistemi di monitoraggio.

 

  1. Quando si sceglie una copertura assicurativa, oltre al costo, va considerata la qualità del servizio offerto, la rapidità di risposta in caso di sinistro e, non da ultimo, la reputazione dell’assicuratore, nonché la modularità delle soluzioni assicurative per tarare ogni singolo elemento sulla propria attività; è sempre importante, infatti, prestare attenzione durante il processo di selezione della compagnia e dell’intermediario. A tal proposito, solo a inizio marzo 2023, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha comunicato di aver scoperto altri 26 casi di irregolarità** facenti capo a imprese di assicurazioni e intermediari fasulli, che propongono sempre più spesso assicurazioni inesistenti, con inevitabili ricadute in termini economici e di esposizione al rischio per i clienti.

 

Infine, per far sì che l’intermediario faccia bene il suo lavoro e abbia un approccio mirato nella consulenza, è importante che il cliente dia una visione chiara e completa circa la sua attività e le sue mansioni. In conclusione, scegliere la copertura assicurativa giusta per la propria attività non è mai semplice, ma grazie anche alle nuove tecnologie è possibile trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze: il digitale può far leva su strumenti più efficaci per suggerire le soluzioni più adeguate, attraverso soggetti specializzati che conoscono meglio le coperture a disposizione e i rischi reali delle singole attività. Inoltre, usufruire di un’offerta modulare e poter attivare o disattivare coperture e opzioni è il modo migliore per ottimizzare il proprio budget e disegnare una polizza coerente con i propri bisogni.

 

*https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/note-stabilita/2022-0031/Note_di_stabilita_finanziaria_e_vigilanza_N.31_ITA.pdf

** https://www.ivass.it/media/comunicati/documenti/2023/ivcs584.pdf