La Banca d’Italia pubblica la Guida divulgativa sui tassi di interesse

-

La Banca d’Italia ha pubblicato una specifica Guida divulgativa sulle informazioni statistiche sui tassi di interesse applicati dalle banche ai prestiti e ai depositi. Così come viene ricordato la Banca d’Italia pubblica i tassi di interesse attivi (per l’intermediario), che consistono nel costo a cui il debitore prende denaro in prestito, e quelli passivi, ossia il rendimento ottenuto da un risparmiatore per le somme investite nei depositi
Questi tassi sono espressi, rispettivamente, come percentuale del credito ottenuto e del deposito effettuato, con riferimento a un determinato periodo, normalmente un anno. Si riportano di seguito le principali tipologie di tasso.

Nella Base Dati Statistica (BDS) della Banca d’Italia si trovano numerosi indicatori relativi alle operazioni (finanziamenti e depositi) effettuate da imprese e famiglie con le banche. Queste statistiche, viene sottolineato, permettono di avere un quadro completo a livello italiano, ad esempio con dettagli per settore di attività della clientela, e a livello internazionale: alcuni indicatori sono infatti armonizzati e pubblicati sul sito della BCE anche per gli altri paesi europei.

La pubblicazione parla anche dei tassi di riferimento ai fini della legge per il contrasto dell’usura, pubblicati sul sito web della Banca d’Italia.
L’obiettivo della Guida è quello di fungere da bussola per orientarsi in questa abbondanza di informazioni.
Ma quali sono i principali tassi? Si parte dal Tasso annuo nominale (TAN) che è il tasso effettivamente concordato tra creditore e debitore, al netto degli oneri aggiuntivi ed è espresso in percentuale del capitale ricevuto e, convenzionalmente, su base annua. Questo tasso consente di determinare ad esempio la quota di interessi che il cliente deve corrispondere alla banca a fronte di un mutuo per l’acquisto di un’abitazione, oppure il rendimento che un risparmiatore riceve sul proprio deposito.

Per le operazioni di finanziamento, oltre al TAN, sono disponibili ulteriori indicatori che includono le spese e che differiscono tra loro per le voci di costo considerate e per i metodi di calcolo. Il riferimento è al Tasso annuo effettivo globale (TAEG) che per il debitore è il costo totale di un’operazione di finanziamento che tiene conto non solo degli interessi sul prestito, ma anche di tutti gli oneri relativi al contratto di credito.
Il TAEG è un indicatore sintetico di costo molto importante ai fini della trasparenza delle condizioni contrattuali applicate dagli istituti di credito, in quanto permette al debitore una facile comparazione tra i differenti servizi di finanziamento offerti.

Vi è ancora il Tasso effettivo globale medio (TEGM) che come il TAEG è un indice di costo globale delle operazioni creditizie e si usa come parametro di riferimento per verificare potenziali situazioni usuraie, così come definite dalla legge sull’usura (L.108/1996). Le modalità di calcolo del TAEG e del TEGM variano a seconda della tipologia di contratto e le spese incluse nel calcolo possono non essere le stesse.
Si evidenzia ancora il Tasso annuo effettivo (TAE) che èun tasso definito per finalità statistiche, calcolato sui finanziamenti in essere a una certa data e comprensivo degli interessi e di ogni onere addebitato alla controparte. Deve essere strettamente connesso con lo strumento segnalato e non costituire un recupero delle spese sostenute dall’intermediario.

Tutti i tassi di interesse pubblicati dalla Banca d’Italia sul proprio sito, si sottolinea, sono ottenuti come media di quelli rilevati dagli enti segnalanti per ciascuna tipologia di operazione. I tassi medi possono essere riferiti alle sole nuove operazioni (contratti stipulati nel periodo di riferimento, in termini di flussi) oppure a tutte le operazioni in essere (consistenze) a una determinata data. I tassi sono anche pubblicati con riferimento alle caratteristiche contrattuali (ad es. operazioni a tasso fisso o variabile oppure con durata differente) o di quelle della clientela (ad es. famiglie, imprese).