Nessuno è perfetto. Ma l’amore sì. Il libro di Francesca Mineo

-

Francesca Mineo — 

Edizioni San Paolo 2023, pp. 139 euro 14,00

SIETE PRONTI A ESSERE GENITORI?

OCCORRONO TANTO AMORE, PAZIENZA SENZA LIMITI, MOLTA ENERGIA, UN PIZZICO DI INCOSCIENZA, CONSAPEVOLEZZA E VOGLIA DI IMPARARE DAI VOSTRI FUTURI FIGLI.
UN VIAGGIO NELL’ADOZIONE DI BAMBINE E BAMBINI CHE, AL DI LÀ DI (INUTILI) ETICHETTE, SFODERANO IL PIÙ INVINCIBILE DEI SUPERPOTERI: L’AMORE PERFETTO CHE SOLO LORO SONO CAPACI DI DONARE.

Bambine, bambini, adolescenti, fratelli, sorelle: prima di qualsiasi definizione, sono loro le figlie e i figli che travolgono di gioia le famiglie dopo un viaggio lungo e carico di solitudini e sofferenze, riposte nel bagaglio personale di ciascuno. A mamma e papà chiedono solo di maneggiare con cura quei loro bisogni e di essere amati per quello che sono.
Questa è l’adozione: diventare genitori, accogliere questi bambini con tutte le loro complessità. E i cosiddetti “special needs”, quei bisogni speciali definiti dalle regole internazionali e così temuti dai futuri genitori?
Prosegue tra queste pagine il viaggio iniziato nel precedente Adozione. Una famiglia che nasce: l’esperienza dell’autrice e il parere di esperti si fondono in un percorso di crescita e consapevolezza che giunge alla stessa conclusione. Al di là delle classificazioni, le adozioni oggi richiedono ai genitori qualche risorsa in più.                                                     A VOGHERA Sabato 11 marzo ore 17.30