Meta, Global X: “Dominio su mercato pubblicitario aumenterà grazie all’IA”

Tejas Dessai, Technology Analyst di Global X -

“Il mercato della pubblicità online è chiaramente molto forte, nonostante le condizioni macro più difficili e il fatto che gli inserzionisti siano molto più attenti ai budget. Pur con queste queste difficoltà, sia Meta che Alphabet hanno sorpreso per ricavi e vendite, il che getta una luce positiva sul settore. Riteniamo che la tendenza dovrebbe confermarsi e che la crescita non potrà che accelerare da qui in poi.

A nostro parere, il duopolio di Meta e Alphabet sta conquistando attivamente quote di un mercato della pubblicità digitale altrimenti piuttosto frammentato. Anche i continui investimenti di Meta nell’intelligenza artificiale stanno dando i loro frutti, con l’azienda che sta cercando di risolvere i problemi di targeting incontrati dopo la decisione di Apple di inasprire le politiche di condivisione dei dati.” Così Tejas Dessai, Technology Analyst di Global X, in merito all’ultima trimestrale di Meta.

“Meta ha battuto le aspettative sia su utili che su fatturato per il primo trimestre, e il titolo è salito di oltre il 10% nelle contrattazioni post-mercato. I ricavi sono cresciuti del 3% su base annua, con previsioni ottimistiche per il prossimo trimestre. Questo risultato arriva dopo una serie di trimestri di negativi, e uno sguardo più severo da parte degli investitori sull’attività dell’azienda relativa al metaverso. Il management ha però guadagnato punti per aver saputo bilanciare i tagli ai costi con la pianificazione strategica a lungo termine.

Il mercato della pubblicità online è chiaramente molto forte, nonostante le condizioni macro più difficili e il fatto che gli inserzionisti siano molto più attenti ai budget. Pur con queste difficoltà, sia Meta che Alphabet hanno sorpreso per ricavi e vendite, il che getta una luce positiva sul settore. Riteniamo che la tendenza dovrebbe confermarsi e che la crescita non potrà che accelerare da qui in poi. A nostro parere, il duopolio di Meta e Alphabet sta conquistando attivamente quote di un mercato della pubblicità digitale altrimenti piuttosto frammentato. I solidi numeri di Meta in termini di engagement, con utenti attivi giornalieri in aumento in tutta la famiglia di app, sono un segno della persistente popolarità dei social media, nonostante il ritorno alla normalità dopo il Covid. I canali tradizionali, come la TV, i giornali e altri, potrebbero avere ancora molto terreno da perdere.

Anche i continui investimenti di Meta nell’intelligenza artificiale stanno dando i loro frutti, con l’azienda che sta cercando di risolvere i problemi di targeting incontrati dopo la decisione di Apple di inasprire le politiche di condivisione dei dati. L’aumento delle impression pubblicitarie e il calo dei costi degli annunci indicano anche il successo di nuovi formati come i Reel, che sono cresciuti in popolarità nonostante la dura concorrenza di TikTok e Shorts.”