European Digital Media Observatory e CMCC. Cambiamenti climatici e disinformazione: lo stato dell’arte

-

Paula Gori e Tommaso Canetta

16 Maggio 2023 – 12.00 CEST

EVENTO IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO

Speakers

Paula Gori, Segretario generale dello European Digital Media Observatory

Tommaso Canetta, vicedirettore di Pagella Politica e coordinatore per il fact-checking presso lo European Digital Media Observatory

Moderatore
Alessandra Mazzai, CMCC

La disinformazione

Gli ultimi anni hanno confermato che la disinformazione non riguarda solo le elezioni politiche. La pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e i cambiamenti climatici sono bersagli della disinformazione, e ciò ha un impatto a livello globale. L’ultimo rapporto dell’IPCC fa riferimento all’impatto che la disinformazione sui cambiamenti climatici può avere sull’azione per il clima e le organizzazioni internazionali ed europee chiedono di affrontare la questione.

Questo dialogo sarà l’occasione per conoscere il lavoro svolto dallo European Digital Media Observatory (EDMO). Dopo aver presentato quali narrative di disinformazione sul cambiamento climatico sono state identificate e verificate, ci si concentrerà sul modo in cui vengono prodotti i contenuti di disinformazione. Seguirà una breve panoramica sulle politiche dell’UE per affrontare la disinformazione e alcune considerazioni sulla comunicazione efficace.

L’evento è un’iniziativa congiunta della serie Foresight Dialogues e del progetto AGORA.

Foresight Dialogues” è la serie di eventi online del CMCC in cui scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, innovatori e imprenditori discutono del ruolo della comunicazione, nelle sue varie forme, nell’accelerare la transizione climatica. La serie Foresight Dialogues è organizzata nell’ambito dell’iniziativa del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra”.

AGORA è un progetto HORIZON avviato nel gennaio 2023, coordinato dal CMCC. Sostiene gli obiettivi generali della Missione sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici promuovendo processi di trasformazione della società in diversi contesti sociali, economici e politici attraverso strumenti e approcci transdisciplinari. Il progetto promuove un impegno efficace dei cittadini e delle comunità nelle azioni per il clima, accelerando e potenziando i processi di adattamento per cstruire un’Europa resiliente ai cambiamenti del clima.