Exploring Bandiere Arancioni: torna l’evento del Touring Club al Castello Sforzesco di Milano

-

L’appuntamento in programma a Milano per questo weekend, 13-14 maggio 

Exploring Bandiere Arancioni: torna l’evento che, per due giorni, trasforma il Castello Sforzesco nella piazza dell’Italia dei borghi, un viaggio da nord a sud per scoprire tipicità, sapori e buone pratiche sostenibili dell’entroterra italiano

Sabato 13 maggio alle 11.30 si terranno i festeggiamenti per i 25 anni di Bandiere Arancioni con Diego Passoni e Andrea Pinna, volti noti della tv, e alle 12.00 l’incontro istituzionale con Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano, Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, Fulvio Gazzola, Presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione e un saluto istituzionale da parte del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Per tutto il weekend, al Castello Sforzesco di Milano, torna l’appuntamento con Exploring Bandiere Arancioni. L’evento, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città meneghina, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Un’occasione per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano, dove si trovano gli oltre 270 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale Touring.

Due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio.

25 anni di Bandiere Arancioni

Un’edizione speciale per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni dedicata ai piccoli centri dell’entroterra, la prima in Italia totalmente pensata per la valorizzazione di questi territori. La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna sono solo alcune delle regioni rappresentate nelle due giornate milanesi, che mettono al centro le comunità di questi borghi, che grazie al proprio impegno hanno saputo non solo conservarne tradizioni e saperi ma al contempo li hanno mantenuti vivi attraverso un vero e proprio processo di rigenerazione.

L’evento è gratuito e aperto a tutti

Lo spazio centrale della manifestazione sarà l’area eventi, allestita nel Cortile delle Armi dove, con la libreria e l’area kids, verrà messo in scena tutto il bello dell’accoglienza e della riscoperta del territorio attraverso confronti tra esperti e giornalisti, editoria a tema, laboratori e degustazioni. Nella giornata di sabato, alle 11.30, si terranno i festeggiamenti per i 25 anni di Bandiere Arancioni. Parteciperanno Diego Passoni e Andrea Pinna, volti noti della tv, dei social network e della radio, che racconteranno la propria esperienza nei borghi certificati. A seguire, alle 12.00, il momento istituzionale con un saluto di Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano e l’intervento di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano e Fulvio Gazzola, Presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione. È atteso inoltre un saluto istituzionale anche da parte del Ministro del Turismo Daniela Santanchè. 

Il tutto circondato da un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia: semplicemente passeggiando tra gli stand ci si potrà spostare, con pochi passi, da Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta a Corigliano d’Otranto in Puglia, gustando sapori e ammirando colori dalle tonalità variegate che da sempre rendono la nostra Penisola uno scrigno prezioso della diversità ambientale e turistica apprezzata in tutto il mondo.

Appuntamento sabato 13 e domenica 14 maggio al Castello Sforzesco. In caso di maltempo, il programma dell’area eventi e i laboratori dell’area kids potrebbero subire delle variazioni.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, gode del contributo di Regione Lombardia ed è sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano.

BANDIERE ARANCIONI

Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni. 

Le Bandiere Arancioni oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito bandierearancioni.it

TOURING CLUB ITALIANO

Touring Club Italiano è un’associazione di promozione sociale che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

 

CASTELLO SFORZESCO 

Il Castello Sforzesco è una delle più grandi fortezze europee nel cuore di una città contemporanea ed è sede dei musei civici di Milano. Nelle sue sale sono allestite una sezione archeologica, una raccolta di sculture, la pinacoteca civica, un museo di strumenti musicali e una delle più importanti collezioni di arti applicate in Italia. Tra i capolavori del Castello Sforzesco si segnalano la Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti e la Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci.