Giornata Mondiale delle Api, presentata l’iniziativa “APIamo il mondo”

-

In occasione del 20 maggio, Giornata mondiale delle Api, QVC Italia, leader nel video commerce (vCommerce), presenta l’iniziativa “APIamo il mondo” in collaborazione con l’azienda climate tech 3Bee, leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Un progetto importante che si aggiunge alle numerose iniziative a rispetto dell’ambiente di QVC, che si focalizzano su azioni concrete.

Non tutti sanno, infatti, che le api – e più in generale gli impollinatori – rivestono un ruolo chiave all’interno degli ecosistemi contribuendo alla produzione del 75% delle colture mondiali. Secondo l’ISPRA, il 9% di api e impollinatori sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dalle conseguenze del riscaldamento globale.

Con “APIamo il mondo” QVC Italia inaugurerà la sua prima Oasi della Biodiversità, ovvero un
luogo di salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori curato dai coltivatori di biodiversità di 3Bee con l’adozione di un alveare, nella provincia di Monza-Brianza. Ma non solo, il progetto darà vita inoltre, a un bosco nettarifero di 100 alberi nettariferi nella provincia di Pavia, che nei prossimi 20 anni riuscirà ad assorbire circa 50 tonnellate di CO2 e, al contempo, nutrire e
difendere circa 150.000 impollinatori ogni anno. Le piante da nettare verranno così coltivate in un
territorio già fortemente danneggiato da un’agricoltura intensiva, soggetto a siccità e cambiamenti
climatici. Completano il progetto, una Polly House, una Casetta per le Farfalle e una Casetta per le Coccinelle.