Salone del Risparmio, focus su sostenibilità climatica e mercato dei capitali

-

La seconda giornata della 13° edizione del Salone del Risparmio, in corso nell’Ala Sud dell’Allianz MiCo, ha puntato i riflettori sui grandi temi di attualità più cari ad Assogestioni.

Alle 14.00 con la conferenza “Net Zero, sogno o realtà?” aperta da Mario Nava, Direttore Generale della DG per le Riforme strutturali della Commissione europea, che ha presentato la visione dell’Ue nel promuovere un’economia a emissioni zero, le iniziative in atto per rendere concreti gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l’impegno per coordinare le strategie Net Zero nell’Unione. Nava ha commentato: “L’Eurobarometro dimostra la voglia dei cittadini europei per le riforme, verdi e non solo, e il loro apprezzamento per il supporto tecnico fornito dall’Unione europea agli Stati membri. Questo ci incoraggia a continuare e ad accelerare su questa strada!”

A seguire, rappresentanti delle istituzioni e dell’industria e investitori hanno discusso delle sfide e delle difficoltà per guidare la trasformazione, e delle ricadute su un settore come quello del risparmio gestito, oggi in prima linea per orientare i capitali verso la transizione e promuovere le attività più promettenti per un futuro a zero emissioni.

Alle 16.00 in Sala Space 3 saranno le aziende italiane e l’accesso ai mercati dei capitali il tema cardine della conferenza Assogestioni “Mercato dei capitali. Dal quadro europeo al disegno italiano”, che sarà aperta dal Direttore generale di Assogestioni Fabio Galli. “La recente approvazione da parte del governo del Documento di Economia e Finanza e la presentazione del Disegno di Legge Capitali ha riportato al centro del dibattito pubblico il rapporto tra mondo finanziario e tessuto produttivo”, osserva Galli, evidenziando uno dei punti chiave del dibattito e cioè l’irrobustimento degli investitori istituzionali: “Nessun mercato dei capitali è davvero robusto e attrattivo se non ha investitori istituzionali domestici forti”.

Dopo le considerazioni del Prof. Michele Siri, ordinario di diritto commerciale, Università di Genova, seguirà una tavola rotonda moderata dal Direttore di Milano Finanza Roberto Sommella, che vedrà gli operatori del risparmio gestito dare la loro view sulle opportunità per operatori e clienti che potranno essere facilitate da un’evoluzione normativa più vicina alla necessità delle imprese di aumentare la capacità di finanziarsi diversificando le fonti di capitali da cui attingere.

Domani il Salone del Risparmio aprirà le proprie porte al pubblico e risparmiatori, studenti e cittadini potranno partecipare a tutte le conferenze. Tanti i temi che saranno affrontati nei dibattiti in programma: dalla diversity, con lo spettacolo teatrale concepito appositamente per il Salone e dedicato alla leadership femminile, dal titolo Non eÌ solo una messa in scena: leadership al femminile tra teatro, storia e realtaÌ, che renderà unica la conferenza su Diversity & Inclusion (09:45 – 11:15 in Sala Assogestioni); all’educazione finanziaria, con i due momenti della conferenza plenaria di chiusura dedicati alla presentazione del 4° Rapporto Censis e del progetto formativo per i giovani realizzato da Assogestioni in collaborazione con Will Media (Sala Gold, Ore 10:30/11:45 e Ore 12:15/13:30).