Il presidente cinese Xi Jinping svela il suo grande piano di sviluppo per l’Asia centrale

-

Reuters — di Andrew Hayley — 

Il presidente cinese Xi Jinping interviene alla tavola rotonda durante il vertice Cina-Asia centrale a Xi’an e svela i suoi progetti: ostruzione di infrastrutture, potenziamento del commercio, nuovo ruolo di leadership in una regione che è stata tradizionalmente una sfera di influenza russa.

La Cina è pronta a coordinare le strategie di sviluppo con Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan e promuovere la modernizzazione di tutti, ha affermato Xi Jinping “Questo vertice ha aggiunto nuovo slancio allo sviluppo e alla rivitalizzazione delle sei contee e ha iniettato una forte energia positiva nella pace e nella stabilità regionali” e ha aggiunto “Incoraggeremo congiuntamente un nuovo paradigma di cooperazione vantaggiosa per tutti e profondamente complementare e di alto livello”.

L’influenza politica

Con il suo impegno, la Cina si è posta in prima linea nella corsa all’influenza politica e alle risorse energetiche nella regione ricca di risorse, con la Russia distratta dalla sua guerra in Ucraina e il ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan. Le cinque ex repubbliche sovietiche, con una rete di corridoi commerciali, offrono alla Cina rotte alternative per il trasporto di carburante, cibo e altre merci in caso di interruzioni. Gli impegni di sostegno e cooperazione al vertice di due giorni presenteranno un contrasto con un’immagine “negativa” della Cina invocata venerdì al vertice dei leader del G7 in Giappone. Anche il sostegno della Cina all’Asia centrale sembra essere un contrappeso alle accuse statunitensi di diplomazia coercitiva. Xi ha affermato che la Cina e i Paesi dell’Asia centrale dovrebbero rafforzare la fiducia e offrire “un sostegno chiaro e forte” su interessi fondamentali come la sovranità, l’indipendenza, la dignità nazionale e lo sviluppo a lungo termine. Non ha menzionato l’Ucraina, che come le nazioni dell’Asia centrale, faceva parte dell’Unione Sovietica.

“La Cina è pronta ad aiutare i paesi dell’Asia centrale a migliorare le loro forze dell’ordine, la sicurezza e la costruzione delle capacità di difesa”, ha affermato.

Accordi di investimento bilaterali

La Cina aggiornerà anche gli accordi di investimento bilaterali e aumenterà il volume di merci transfrontaliere con la regione, ha affermato Xi. Incoraggerà le imprese finanziate dalla Cina in Asia centrale a creare più posti di lavoro, costruire magazzini e lanciare uno speciale servizio ferroviario volto a promuovere il turismo, ha aggiunto. Per rafforzare la nostra cooperazione e lo sviluppo dell’Asia centrale, la Cina fornirà ai paesi dell’Asia centrale un totale di 26 miliardi di yuan (3,8 miliardi di dollari) di sostegno finanziario e sovvenzioni”, ha affermato Xi. Il commercio bidirezionale tra Cina e Asia centrale ha raggiunto la cifra record di 70 miliardi di dollari l’anno scorso, con il Kazakistan in testa con 31 miliardi di dollari, mentre la Cina cerca legami più profondi nella sua ricerca di una maggiore sicurezza alimentare ed energetica. Xi ha affermato che la costruzione della linea D del gasdotto Cina-Asia centrale dovrebbe essere accelerata. Ha inoltre invitato la Cina e l’Asia centrale ad aumentare il loro commercio di petrolio e gas, sviluppare la cooperazione energetica attraverso le catene industriali e rafforzare la cooperazione sulla nuova energia e l’uso pacifico dell’energia nucleare. A lungo termine, la Cina sostiene la costruzione di un corridoio di trasporto internazionale attraverso il Mar Caspio e rafforzerebbe la costruzione di hub di trasporto dei servizi di treni merci Cina-Europa, ha affermato Xi. ($ 1 = 6,9121 yuan cinesi renminbi)