Liontrust acquisisce GAM Holding AG

-

Liontrust, gruppo specializzato nella gestione di fondi, annuncia oggi di aver raggiunto un accordo condizionato per l’acquisizione dell’intero capitale azionario emesso di GAM Holding AG (GAM), società globale di gestione degli investimenti, con una divisione di gestione degli investimenti che ha un patrimonio (AuMA) pari a CHF 23,3 miliardi (£20,9 miliardi) al 31 marzo 2023.

I punti principali

  • Si crea un asset manager globale con un patrimonio (AuMA) di £53 miliardi su base proforma;
  • Accelera lo sviluppo di Liontrust raggiungendo tutti e sette gli obiettivi strategici di Liontrust;
  • Si prevede che la Proposta di Acquisizione, al lordo dei costi di transazione e di riorganizzazione, possa migliorare significativamente gli utili diluiti rettificati per azione per l’esercizio finanziario che si concluderà il 31 marzo 2025 (il primo anno completo dopo il completamento dell’operazione) e per gli anni futuri;
    • Il corrispettivo sarà soddisfatto dall’emissione di 9,4 milioni di nuove azioni ordinarie di Liontrust e si prevede che gli azionisti di GAM possiederanno circa il 12,6% del gruppo combinato al momento del completamento; e
    • Il completamento della Proposta di Acquisizione è previsto per il quarto trimestre del 2023.

Espansione del prodotto

    • Ampliamento della gamma di fondi e delle asset class di Liontrust, tra cui reddito fisso, azioni tematiche e alternativi. Ciò costituisce una base per la crescita, fornendo soluzioni avanzate per i clienti a livello globale e riducendo la correlazione dei rendimenti nella gamma di fondi grazie a una maggiore diversificazione;
    • Dodici fondi avranno un patrimonio superiore a £1 miliardo (sette gestiti da Liontrust e cinque da GAM); entrambi gli asset manager hanno un’esperienza pluriennale negli investimenti responsabili;

Rafforzamento della distribuzione

    • Espansione della distribuzione a livello globale, con il 62% degli AuMA di GAM proveniente dall’Europa continentale mentre Liontrust è uno dei principali gestori patrimoniali nel Regno Unito con il sesto miglior brand, secondo Broadridge;
    • Aumenta la presenza fisica di Liontrust in Europa, con una lunga tradizione in Svizzera di GAM, e uffici in Asia e negli Stati Uniti e quindi una base per l’espansione in queste aree;
    • Si crea una base di clienti più ampia per i fondi del gruppo combinato a livello globale beneficiando delle forti relazioni esistenti con i distributori di entrambi gli asset manager;

Potenziamento del talento negli investimenti

    • Acquisisce team di investimento esperti, tra cui nove gestori di fondi con rating da A a AAA, secondo Citywire;
    • In termini di AuM, il 75% dei fondi di GAM si è posizionato nel primo o secondo quartile dei rispettivi settori a 3 e 5 anni fino al 31 marzo 2023.
    • Liontrust sarà una sede interessante per i gestori attivi di fondi di GAM: essi beneficeranno dell’attenzione di Liontrust verso la definizione e la promozione di processi indipendenti, beneficeranno di una solida cultura e di un quadro di riferimento per la gestione del rischio e la conformità, di un forte brand, della stabilità finanziaria e del supporto fornito dai processi aziendali e dall’infrastruttura;

Fund management services

    • GAM ha raggiunto un accordo di massima per trasferire tutti i clienti di servizi di gestione fondi di terzi serviti dal Lussemburgo e dalla Svizzera a una società specializzata in asset servicing attiva in tutta Europa; ulteriori dettagli saranno prossimamente annunciati da GAM.

I team d’investimento di GAM hanno ottenuto ottime performance nel lungo periodo in tutte le asset class e nove gestori di fondi hanno rating A ad AAA, secondo Citywire. In termini di AuMA, il 75% dei fondi di GAM si è collocato nel primo o secondo quartile dei rispettivi settori a 3 e 5 anni fino al 31 marzo 2023. A tre anni, il 46% dei fondi GAM si è collocato nel primo quartile, mentre a cinque anni il 45% dei fondi GAM si è collocato nel primo quartile. Su tre anni, il 37% dei fondi GAM si è collocato nel decile superiore e il 40% nel decile superiore a cinque anni (fonte: GAM).

Liontrust offrirà un ambiente che consentirà ai team di investimento di concentrarsi sulla gestione dei portafogli senza distrazioni, all’interno di un solido quadro di gestione del rischio e di conformità e con il supporto del resto dell’azienda, per generare performance e una crescita del patrimonio.

L’ampia gamma di fondi e asset class migliorerà la gamma di prodotti di Liontrust. L’ampliamento della gamma offrirà il potenziale per far crescere la base di clienti combinata e garantirà a Liontrust una performance differenziata in tutta la gamma di fondi in tutti i cicli di mercato.

L’attuale offerta di prodotti di GAM è complementare a quella di Liontrust, soprattutto nel reddito fisso e negli alternativi. GAM rafforzerà l’offerta a reddito fisso di Liontrust, aggiungendo capacità in: Asset Backed Securities, Debito dei Mercati Emergenti, Credito Globale, Tassi Globali, Cat bond e Titoli Insurance Linked. Le azioni continueranno a essere il prodotto principale della società combinata, con l’aggiunta e il rafforzamento delle capacità di GAM in: Asia, Giappone e Mercati Emergenti, Azioni Globali Tematiche, Europa, Luxury Brand e Reddito del Regno Unito. GAM amplierà inoltre le proposte multi-asset e alternative e fornirà competenze nel wealth management.

Questa maggiore profondità di prodotto dovrebbe sostenere la crescita della quota di mercato di Liontrust nel tempo e consentirci di mitigare meglio la volatilità del mercato e l’evoluzione della domanda negli stili di investimento. La Proposta di Acquisizione porterà a un cambiamento di scala, con 12 fondi con più di £1 miliardo di AuMA (due per Economic Advantage, uno per Global Fundamental, quattro per Sustainable Investments, quattro per GAM Fixed Income e uno per GAM Multi-Asset).

Liontrust intende ribattezzare tutti i fondi GAM con il nome di Liontrust il prima possibile a seguito del completamento della Proposta di Acquisizione e far sì che il business di GAM operi sotto il marchio Liontrust.

L’acquisizione rafforzerà la distribuzione a livello globale e l’opportunità di aumentare le vendite e la quota di mercato. GAM è geograficamente diversificata, con 3.500 clienti in quasi tutti i continenti, di cui 2.700 in Europa. Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti, Iberia e America Latina sono i principali mercati di GAM al di fuori del Regno Unito.

Liontrust e GAM si concentrano entrambi sulla fornitura di un servizio eccellente ai clienti e la società combinata offrirà un’esperienza di interesse per gli investitori di tutto il mondo.

I gestori di fondi e gli altri dipendenti di GAM beneficeranno del contesto di Liontrust, del potenziamento della distribuzione, del marchio e del marketing forti e delle risorse della società combinata.

John Ions, Chief Executive di Liontrust, ha dichiarato: “Si tratta di un’acquisizione significativa che accelera la crescita di Liontrust attraverso il potenziamento della nostra distribuzione a livello globale, della nostra capacità di prodotto e del nostro talento negli investimenti”.

Liontrust e GAM sono entrambe società focalizzate sul cliente, che si basano su un’offerta di soluzioni e servizi di alta qualità. La società combinata fornirà la piattaforma da cui partire per offrire questo servizio a una base di clienti più ampia.

Siamo rimasti colpiti dalla qualità dei team di investimento di GAM. Liontrust e GAM sono entrambi impegnate in processi indipendenti e distinti per ciascuno dei propri team di investimento. Liontrust è specializzata nell’offrire un ambiente in cui i team d’investimento possano prosperare, anche attraverso l’eccellenza delle nostre vendite e del marketing e una solida infrastruttura aziendale, una forte cultura del rischio e della compliance e la stabilità che deriva dalla solidità finanziaria.

Liontrust si impegna a mantenere le relazioni commerciali e con i clienti a livello internazionale che GAM ha costruito. Siamo particolarmente lieti di avere un’attività così forte in Svizzera, che è stata così importante per il patrimonio di GAM.

La qualità dei team d’investimento nelle diverse asset class, i talenti presenti nell’azienda e l’ampiezza della distribuzione di GAM, uniti alla capacità d’investimento esistente di Liontrust e alla forza del marchio, delle vendite, del marketing e della comunicazione, mi danno la certezza che faremo crescere la società combinata per creare valore a lungo termine.

Liontrust e GAM lavoreranno insieme per garantire una transizione fluida per i clienti e migliorare il servizio fornito in futuro.”

Peter Sanderson, CEO di GAM, ha dichiarato: “Sono lieto di aver concordato questa transazione con Liontrust. I nostri approcci distintivi all’investimento e la nostra cultura sono strettamente allineati e questa combinazione rappresenta la migliore opportunità per il talentuoso team di professionisti di GAM di continuare a fornire ai clienti strategie di investimento attive ad alta convinzione. La società combinata avrà un bilancio solido, una gamma più ampia di prodotti d’investimento eccellenti e una capacità di distribuzione globale da cui partire per realizzare una crescita a cui i nostri azionisti potranno partecipare in futuro.”

David Jacob, Presidente di GAM, ha dichiarato: “Desidero ringraziare tutti i miei colleghi di GAM per il loro impegno e la loro dedizione mentre lavoravamo per definire la migliore opzione per il futuro della società.  Sono certo che la fedeltà dei nostri clienti sarà ricompensata, poiché ora potranno beneficiare delle maggiori capacità e della stabilità della società combinata. I nostri azionisti sono stati pazienti e io e i miei colleghi del Consiglio di Amministrazione siamo unanimi nel raccomandare loro di offrire le loro azioni in risposta all’offerta di Liontrust”.