Masterworks. Una piattaforma completa per investire nell’arte, a disposizione di tutti

-

Masterworks è la prima piattaforma per l’acquisto e la vendita di azioni che rappresentano un investimento in opere d’arte di altissimo profilo. Masterworks permette di costruire un portafoglio diversificato di opere controllate da esperti e curate da un team di ricerca leader del settore. Per capirci, Masterworks è una piattaforma fintech che consente a chiunque di investire in azioni classificato dalla SEC come qualificato per investimento in dipinti multimilionari con nomi come Banksy, Basquiat e Picasso.

Una piattaforma completa per investire nell’arte

Con oltre 215 dipendenti e sede a New York City, Masterworks è la prima e principale azienda per l’acquisto e lo scambio di azioni di opere d’arte blue-chip multimilionarie. L’obiettivo è di migliorare la performance di un portafoglio azionario e obbligazionario tradizionale destinando all’arte un parte significativa dell’investimento della clientela.

Rispetto a un portafoglio tradizionale composto per il 60% da azioni a grande capitalizzazione e per il 40% da obbligazioni, un portafoglio che include una certa allocazione all’arte contemporanea ha storicamente dimostrato la capacità di generare rendimenti più elevati, nonché di migliorare il tasso di apprezzamento proporzionato al rischio e all’obiettivo di ritorno dell’investimento.

Confronto con altre tipologie

L’arte ha una lunga storia come bene negoziabile, con mercati e case d’asta come Sotheby’s che esistono da più di 275 anni. Utilizzando i dati delle transazioni pubbliche dagli anni ’60 ad oggi, Masterworks ha compilato indici del mercato dell’arte per comprendere le variazioni storiche dei prezzi. Tra il 1995 e il 2022, l’arte contemporanea in particolare si è apprezzata a un tasso di crescita annuo composto del 12,6%, superando l’S&P 500.

“Stiamo permettendo a chiunque di fare questo tipo di investimento. Che si tratti di un investitore al dettaglio o di un investitore professionale, chiunque può entrare nel sito Web Masterworks e scegliere i singoli dipinti su cui investire “, afferma il CEO Scott Lynn sottolineando l’aspetto di democratizzazione dell’arte insito nelle scelte dell’azienda. “La nostra più grande risorsa sono le nostre persone. La loro determinazione, dedizione ed esperienza nell’arte, nella finanza e nella tecnologia ci aiuta a servire i nostri clienti e a generare valore a lungo termine”.

Le performances

L’arte contemporanea ha sovraperformato l’S&P negli ultimi 26 anni, ma non era facile investire in un mercato così complesso. Masterworks è la prima azienda a offrire al pubblico degli investitori al dettaglio prodotti di investimento nel mercato nell’arte, del tutto accessibili. I prezzi sono trasparenti e non ci sono commissioni nascoste. Possono bastare anche solo 500 dollari per avvicinarsi a questo mercato. “Consentiremo ai residenti non statunitensi di investire” ribadisce Scott Lynn “ad eccezione dei residenti in Paesi soggetti a embargo da parte del governo degli Stati Uniti.”