Smart Insights. Come utilizzare ChatGPT nel marketing. ​​​​​Analizziamo sei sviluppi chiave di AutoGPT

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Come utilizzare ChatGPT  

— tratto da smartinsights.comDave Chaffey – Digital strategist e co-founder di Smart Insights, piattaforma di training online —

Dal suo lancio all’inizio del 2022, ChatGPT ha sicuramente catturato l’attenzione sia degli esperti di marketing sia degli imprenditori. Per aiutare a massimizzare le opportunità OpenAI i partner hanno lavorato per allineare gli sviluppi con i desideri e le esigenze degli utenti. Ciò ha portato a una serie di nuove funzionalità, integrazioni e plug-in che possono renderlo ancora più utile per i professionisti del marketing.

​​​​​AutoGPT. Sei sviluppi chiave

Da GPT-4 ad AutoGPT, analizziamo gli aggiornamenti più importanti degli ultimi 4 mesi e le opportunità che offrono ai professionisti del marketing come parte della propria strategia. In alternativa, si può iniziare utilizzando risorse come  ChatGPT Quick Win, che si può sbloccare diventando un Business Member oggi stesso (a pagamento).

Alla data di inizio maggio 2023 i principali sviluppi dal lancio di ChatGPT rilevanti per operatori di marketing e aziende sono stati (riportiamo le parole di Dave Chaffey):

1) Funzionalità ChatGPT integrate in Microsoft Bing
Sembrava che fosse successo molto tempo fa, ma in realtà era febbraio. Ho avuto accesso al nuovo Bing che integra ChatGPT a marzo dopo essermi unito alla lista d’attesa quando è stato lanciato all’inizio di febbraio. La mia prima impressione della ricerca basata su chat di Bing è stata… È troppo lenta / ritardata = inutilizzabile.

La mia seconda impressione è stata che fosse interessante integrare le fonti di informazioni con collegamenti ad esse e un’esperienza migliorata su ChatGPT, ma la mia terza impressione immediata è stata che i consigli alle fonti che sono alimentati dalla ricerca di Bing sono siti meno pertinenti / di qualità inferiore rispetto a Google. Quindi, tutto sommato deludente…

Detto questo, alcuni dei problemi di prestazioni sono stati ridotti, e lo utilizzo per comprendere concetti nuovi per me: è positivo avere un accesso continuo. Un milione di persone si è unito alla lista d’attesa per il nuovo Bing nelle prime 48 ore, quindi un certo interesse c’è, ma non così alto come ChatGPT. Microsoft ha visto un piccolo guadagno nella sua quota di mercato per il suo browser Edge che lo incorpora.

2) Nuovi servizi e aggiornamenti aziendali Open AI
Un sacco di sviluppi: il 14 marzo 2023, OpenAI ha rilasciato il modello di linguaggio di grandi dimensioni GPT-4 che è ora disponibile all’interno di ChatGPT, migliorando così le sue prestazioni, ma con l’avvertenza che GPT-4 conserva alcuni degli stessi problemi di risposte “allucinanti”. Può anche prendere immagini come input. Le affermazioni di OpenAI secondo cui GPT-4 offre prestazioni a livello umano su vari benchmark professionali e accademici sono sorprendenti: supera un esame di abilitazione simulato con un punteggio intorno al 10% più alto dei partecipanti al test; al contrario, il punteggio di GPT-3.5 era intorno al 10% inferiore…

Questo livello di miglioramento ha portato alcuni a suggerire che ci stiamo avvicinando rapidamente a un AGI (intelligenza generale artificiale) del mondo reale, poiché quando Microsoft Research ha testato il modello alla base di GPT-4, ha concluso che “potrebbe ragionevolmente essere visto come una prima (ma ancora incompleta) versione di un sistema di AGI”.

3) L’agente AutoGPT
C’è un’enorme quantità di clamore mediatico su questo, in gran parte fuori luogo, poiché mette in evidenza il potenziale di agenti autonomi che possano lavorare indipendentemente, ma questo non è né un nuovo prodotto, né una funzionalità di OpenAI che consenta a ChatGPT di utilizzare GPT-4 per completare diverse attività E’ piuttosto solo un primo accenno, disponibile solo per gli sviluppatori che la installano manualmente dal repository di codice GitHub. Quindi, è più un’anteprima tecnologica indipendente. Tuttavia, ha coinvolto molti sviluppatori con il suo potenziale, diventando il download di tendenza su Github.

Un ricercatore di NVIDIA Corporation ha detto: “Vedo AutoGPT come un esperimento divertente, come sottolineano anche gli autori. Ma niente di più. I prototipi non sono pensati per essere pronti per la produzione. Non lasciatevi ingannare dai media: la maggior parte delle “fantastiche demo” sono accuratamente selezionate”

Per i professionisti del marketing, l’impatto di AutoGPT è più nel mostrare ciò che l’intelligenza artificiale offrirà in futuro, come robot autonomi a cui è possibile affidare un compito, ad esempio ricercare un argomento o selezionare e acquistare prodotti, o semplici attività come trovare e acquistare il volo più economico. Ci vogliono ancora anni per un’adozione diffusa.

4) Limitazioni sulla privacy di ChatGPT
I media hanno cavalcato questo argomento per descrivere ChatGPT come oscuro e spaventoso, in particolare quando l’Italia ha vietato ChatGPT fino a quando non ha rispettato le normative sulla privacy GDPR dell’UE. Tuttavia, ChatGPT non è diverso dalla maggior parte dei siti multimediali, che già, quando ci si iscrive, tramite l’informativa sulla privacy memorizzano indirizzo IP, tipo di browser, impostazioni e tutte le interazioni successive con ChatGPT.

5) Lancio del progetto Bard e Maji da parte di Google
Accanto a questi sviluppi di OpenAI e Microsoft, Google ha velocemente cercato di contrastare ChatGPT. A febbraio Google ha preannunciato il lancio di Bard, ma piccole delusioni iniziali sulla sua reale efficienza hanno affossato per ora la sua credibilità. Ora ci stiamo avvicinando al rilascio di un link annunciato da un blog il 21 marzo. Qui si può accedere alla lista d’attesa Ad aprile è stato anche annunciato che Google sta lavorando a un nuovo motore di ricerca come parte del Progetto Maji.

6) Maggiore utilizzo di altri strumenti di scrittura AI per il marketing
L’attenzione su ChatGPT ha anche spinto i marketer di organizzazioni più grandi (con budget da investire in servizi a pagamento…) a cercare alternative a ChatGPT come parte della loro risposta alle opportunità dell’IA generativa. Alcuni degli strumenti più affermati sono:

  • Jasper.AI: Offre la possibilità di scrivere contenuti lunghi come post di blog, report e-mail e storie in 25 lingu
  • Writesonic: offre idee o post per articoli AI, landing page, articoli SEO, Facebook e Google Ads
  • Hyper Writer: include un creatore di blog, un creatore di post su Facebook e LinkedIn e un risponditore di posta elettronica
  • Byword AI: ha un interessante caso di studio su come è stato utilizzato per far crescere un servizio di modellazione finanziaria B2B da 0 a 750K/mese di traffico SEO con GPT-4 AI (ma senza dubbio con l’esperienza basata sui contenuti e sulla strategia SEO).

ATTENZIONE: non vengono utilizzati in Smart Insights quindi non sono stati testati da questa piattaforma di training online. 

Chi si iscrive a Smart Insights può leggere altri sviluppi chiave del marketing digitale “da sapere” nel tracker degli ultimi aggiornamenti dei media digitali regolarmente aggiornato.

Dave Chaffey è l’editore di oltre 100 modelli, ebook e corsi nella libreria di risorse di marketing digitale creata dal suo team di oltre 25 esperti di marketing digitale. Le risorse a pagamento sono utilizzate dai membri Premium in più di 100 Paesi per pianificare, gestire e ottimizzare il proprio marketing digitale.

Il servizio ChatGPT Plus

L’altro principale annuncio recente di Open AI è stato il lancio di ChatGPT Plus a febbraio. Questo è disponibile al costo di 20 dollari al mese e gli abbonati otterranno questi vantaggi:

  • Accesso generale a ChatGPT, anche durante le ore di punta (al momento molti utenti non sono in grado di utilizzare ChatGPT durante le ore di punta)
  • Tempi di risposta più rapidi
  • Accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti (come GPT4)

Questo preannuncia la fine dell’uso gratuito e illimitato di ChatGPT che era sempre posizionato come anteprima. Possiamo aspettarci che altri livelli vengano introdotti nel tempo. La tariffa e le probabili commissioni future più ampie aumentano anche potenzialmente gli strumenti di marketing per ChatGPT che la piattaforma Smart Insights tratta nell’apposita sezione.

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