Milano. Luxury Summit 2023. Il 10 maggio al Mudec, Museo delle Culture

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Il Sole 24 Ore — 

Mercoledì 10 maggio si terrà l’evento annuale Luxury Summit, a cura di 24 ORE Eventi dalle 10.00 a Milano in presenza presso il Mudec, Museo delle Culture di Milano e contemporaneamente in diretta streaming, che pone sotto la lente di ingrandimento il tema della sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale, ma anche di sostenibilità sociale ed etica, circolarità, nonché di formazione, di filiera corta e made in Italy, di innovazione e digitalizzazione.

In presenza e da remoto

All’evento parteciperanno, per le istituzioniMario Boselli Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana, Ercole Botto Poala Presidente Confindustria Moda, Carlo Capasa Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, Sergio Tamborini Presidente Sistema Moda Italia.

Tra i player del settore interverranno tra gli altri: Matteo de Rosa Ceo LVMH Métiers d´Art, Alfonso Dolce Amministratore Delegato Dolce & Gabbana, Antonella Centra Executive Vice President General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability Gucci, Federico Marchetti Fondatore Yoox Net-à-Porter e Presidente Fashion Task Force di SM Re Carlo III d’Inghilterra, Giorgio Ravasio Country Manager Italia Vivienne Westwood, Maria Giovanna Paone Presidente Kiton, Giuseppe Santoni Amministratore delegato Santoni.

Esclusività può far rima con sostenibilità?

L’eccellenza può essere circolare ed eticamente sostenibile? E qual è il contributo necessario perché l’industria del lusso possa affrontare con successo le nuove sfide a cui viene chiamata? A questa e ad altre domande risponderanno i leader del mercato e i maggiori esperti italiani e internazionali nella prossima edizione del tradizionale Luxury Summit. Grandi interviste, riflessioni, confronti e dibattiti in una giornata dedicata al lusso di domani. Che inizia oggi.

Il programma

  • 10:00

    Apertura dei lavori

    Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
    Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Il Sole 24 ORE, Amministratore Delegato Il Sole 24 ORE Eventi

  • 10:10

    LO SCENARIO: LA SOSTENIBILITÀ NEL LUSSO È POSSIBILE DAVVERO?

    Introduce:
    Giulia Crivelli, Responsabile Moda Il Sole 24 Ore

    Intervengono:
    Mario Boselli, Presidente onorario Camera Nazionale della Moda Italiana
    Ercole Botto Poala, Presidente Confindustria Moda
    Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana
    Sergio Tamborini, Presidente Sistema Moda Italia

  • 10:50

    I NUOVI PERCORSI DI VALORE IN CHIAVE SOSTENIBILE

    Keynote speech:
    Gemma D’Auria, Senior Partner McKinsey & Company

  • 11:00

    ARTIGIANALITÀ, FORMAZIONE, RICERCA: L’APPROCCIO DEI GRANDI DEL LUSSO ALLE SFIDE DEL FUTURO

    Sostenere l’artigianalità attraverso la trasmissione dei saperi e l’innovazione sostenibile

    Intervista one-to-one:
    Matteo de Rosa, Ceo LVMH Métiers d’Art

    Know how, upcycling, ricerca: la circolarità che apre la strada al lusso del futuro

    Intervista one-to-one
    Antonella Centra, Executive Vice President General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability Gucci

    Filiera corta, basso impatto ambientale, e manifattura locale: preservare l’eredità del Made in Italy

    Intervista one-to-one
    Alfonso Dolce, Amministratore Delegato Dolce & Gabbana

  • 12:00

    TRADIZIONE E INNOVAZIONE: IL RUOLO DELLA DIGITALIZZAZIONE

    I pionieri del passaporto digitale nella moda: l’esperienza della Task Force di SM Re Carlo III d’Inghilterra

    Intervista one-to-one
    Federico Marchetti, Fondatore Yoox Net-à-Porter e Presidente Fashion Task Force

    Tracciabilità e trasparenza: l’apporto della tecnologia nella sfida della sostenibilità

    Intervista one-to-one
    Luca Tonello, General Manager di Dedagroup Stealth e CEO Zedonk ltd

  • 12:30

    MADE IN ITALY: UN SISTEMA D’ECCELLENZA CHE CREA VALORE

    Tessuti di qualità e tradizione sartoriale per un lusso sostenibile nel tempo

    Intervista one-to-one
    Maria Giovanna Paone, Presidente Kiton

    Investire sulle nuove generazioni per tramandare la tradizione e creare nuove competenze

    Intervista one-to-one
    Giuseppe Santoni, Presidente e Amministratore Delegato Santoni

  • 13:00

    Chiusura dei lavori della mattina

  • 14:00

    GREEN LUXURY

    Perché il settore lusso non può prescindere dalla sostenibilità ambientale, etica e sociale

    Intervista one-to-one:
    Matteo Magnani, Project Manager Ellen MacArthur Foundation’s Fashion Initiative

    Allungare la vita del prodotto: il ruolo del consumatore consapevole

    Intervento di:
    Donatella Doppio, Regional Director Italy McArthurGlen

  • 14:30

    IL CONTRIBUTO DELLA TECNOLOGIA PER UN MERCATO CONSAPEVOLE

    Innovazione e transumanesimo: come migliorare il rapporto tra brand e consumatori

    Intervista one-to-one
    Sergio Scornavacca, Direttore Industry Market Minsait in Italia e Amministratore Net Studio

    La tracciabilità al servizio dell’industria del lusso: l’importanza dei dati per la realizzazione di una reale e concreta circolarità.

    Intervista one-to-one
    Arcangelo D’Onofrio, Founder Temera

    Implementare modelli circolari realmente sostenibili: il Digital Product Passport Secure by Design

    Intervento di:
    Michele Casucci, CEO & Founder Certilogo

  • 15:00

    “COMPRATE MENO, COMPRATE MEGLIO”: LA LEZIONE E L’EREDITÀ DI VIVIENNE WESTWOOD, PIONIERA DELLA SOSTENIBILITÀ

    Intervista one-to-one
    Giorgio Ravasio, Country Manager Italia Vivienne Westwood

  • 15:30

    Conclusioni e chiusura dei lavori