TUTTOFOOD torna a Milano con un’edizione all’insegna della sostenibilità

-

TUTTOFOOD presenta un ricco programma di eventi che coniuga momenti di confronto e formazione con aggiornamenti di mercato, lancio di nuovi trend e prodotti e rappresenta una fucina di idee per tutti i professionisti alla continua ricerca di nuove fonti d’ispirazione per creare progetti vincenti.

Dall’8 all’11 maggio 2023 torna TUTTOFOOD: quest’anno grande attenzione alla sostenibilità anche grazie all’iniziativa TUTTOGOOD che nelle scorse edizioni ha permesso di recuperare tonnellate di cibo ancora utilizzabile

Adottare buone pratiche di filiera per rendere più incisivo il contrasto allo spreco alimentare

La produzione agroalimentare rappresenta quasi il 10% delle emissioni di gas serra, sottolinea la FAO, e quindi lo spreco di cibo contribuisce ai cambiamenti climatici. Oggi il 14% della produzione va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo, mentre i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano. È su questi numeri che la FAO chiede a tutti gli attori della filiera di avere un impatto per raggiungere gli obiettivi fame zero e spreco zero.

Da questa chiave di sostenibilità riparte anche TUTTOFOOD 2023 ‐ a fieramilano dall’ 8 all’11 maggio 2023 ‐ con la prima edizione in condizioni pre‐pandemiche che lascia già presagire numeri di grande rilevanza, come gli oltre 1.000 brand presenti ad oggi, in rappresentanza di almeno 35 Paesi: non solo una piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi e autorevoli partnership.

Better Future Award

Il riconoscimento promosso da TUTTOFOOD in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio‐ambientali etiche. Ad esempio, nel 2021 l’Award è andato, tra gli altri, a un progetto per la coltivazione sostenibile del teff in Etiopia, il cereale tradizionale locale, a un’iniziativa a sostegno dei coltivatori di cacao in Uganda e a un progetto
di orti urbani, che riducono lo spreco promuovendo la prossimità al consumatore.

Evolution Plaza

Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e‐commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain. Su questi temi si confronteranno esperti di tecnologia, nuove applicazioni, soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare.

La Start Up Area sarà invece una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno i prodotti innovativi, creando e raccontando gli sviluppi della loro gamma in continua evoluzione. È prevista anche la presentazione di implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati.

Infine, l’ Enoteca a cura dell’ Unione Italiana Vini , un’area evento dedicato al buon vino in cui sarà possibile partecipare a degustazioni, convegni e seminari per poter conoscere, riconoscere ed apprezzare al meglio la vite e alla viticoltura con un approccio nuovo improntato al networking, nell’ambito del settore TUTTOWINE .

CONSORZIO SIGILLO ITALIANO TUTTOFOOD | Fieramilano, 8 – 11 maggio 2023 – Pad. 2 – Stand S25/T32

Eventi

Martedì 9 maggio ore 11:00 – La filiera sostenibile e certificata incontra l’alta cucina italiana con lo chef stellato Davide Oldani.

A seguire show cooking e degustazione

Mercoledì 10 maggio ore 11:30 – Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence. Naturalmente tenera.

Show cooking e degustazione del MasterChef italiano