37a edizione di Milano Unica a Fiera Milano Rho. Ma anche nel metaverso

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Milano Unica nel metaverso — Dall’11 al 13 luglio 2023.

LA 37a EDIZIONE DI MILANO UNICA SARÀ ANCHE NEL METAVERSO
Milano Unica – Fiera Milano Rho dall’11 al 13 luglio 2023.

Un’esperienza sempre più immersiva nel mondo del tessile e degli accessori di abbigliamento di alta gamma Made in Italy
Con più di 560 espositori e i suoi valori fondanti, che da sempre garantiscono qualità, etica, eleganza e genuinità, il salone dell’alta gamma del tessile e degli accessori per l’abbigliamento rinnova ogni stagione i suoi servizi dedicati.

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Dopo il progetto e-MilanoUnica Connect, la piattaforma di marketplace B2B, realizzata in collaborazione con Pitti Immagine, per aumentare la visibilità delle collezioni e favorire le relazioni B2B internazionali, e l’App pensata per facilitare la visita in fiera, per la prima volta in in questa edizione, Milano Unica offrirà un’esperienza ancora più immersiva, attraverso il Metaverso, lo spazio 3D appositamente creato, all’interno del quale gli individui fisici possono muoversi, condividere e interagire come se fossero fisicamente presenti, ma senza alcuna limitazione di spazio.

PwC Italia ha sviluppato il progetto che permetterà ai visitatori di Milano Unica di sperimentare per la prima volta la realtà aumentata nel Metaverso. L’avatar di Milano Unica sarà la voce narrante della 37a edizione, invitando le persone in fiera, aggiornando sulle novità e spiegando come vivere al meglio l’esperienza del Metaverso.

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“Abbiamo supportato Milano Unica in questa nuova esperienza, unica nella filiera a monte, con i nostri specialisti della moda Innovazione e Metaverso. La dimensione virtuale consente a Milano Unica di estendere la portata dell’evento in uno spazio immersivo migliorandone l’accessibilità e l’inclusività a livello globale.Grazie a uno storytelling senza precedenti, abbiamo progettato un viaggio coinvolgente e coinvolgente per i professionisti del settore”, ha commentato Erika Andreetta, Partner PwC Italy, EMEA Fashion & Luxury Leader.

L’hub dedicato a questa nuova opportunità occupa uno spazio vicino all’area Creative Sustainability nel padiglione 1 e sarà accessibile per i tre giorni di fiera. Ci sono quattro visiere disponibili e personale dedicato. Rimarrà online anche nella settimana successiva, con accesso dal web tramite tastiera e mouse, o da dispositivi mobili.

Il viaggio nel Metaverso amplificherà l’esperienza dei visitatori, fornendo l’accesso alle stanze emozionali dei tre temi della MU Community che presentano gli spunti creativi per la stagione Autunno/Inverno 2024/2025. Il MU Hub funge da introduzione al viaggio, ampliando i valori fondanti di Milano Unica, basati sull’eccellenza dei prodotti Made in Italy, insieme ai valori di sostenibilità creativa, tracciabilità e innovazione costante.

Dopo la prima immersione nei contenuti di Milano Unica, le successive tre sale accompagnano i visitatori lungo un vero e proprio viaggio all’interno dei processi creativi, mettendo in luce le idee e gli spunti che l’occhio della mente può generare per rappresentare e suggerire i nuovi concept per la prossima stagione.

The Night Community è un tuffo in un’estetica underground, ispirata alla scintillante vita notturna. La Comunità Familiare evocherà un’esperienza intima e rilassante. Il viaggio si concluderà nella Comunità della Cultura, con un invito a una riflessione eclettica e vibrante che porti a una ricerca continua basata sul patrimonio arricchito dall’innovazione.

I tessuti pregiati e gli accessori esclusivi che esprimono i tre temi avranno un ruolo centrale nel viaggio. I tessuti serviranno da guida alle emozioni del viaggio, e le loro trame diventeranno la colonna sonora degli ambienti circostanti. Gli utenti saranno coinvolti in modo ludico e immersivo, e l’esperienza amplificherà i contenuti, fino ad assottigliare le differenze tra realtà e Metaverso.

“Il Metaverso è uno dei nuovi canali di comunicazione e branding e rappresenta sicuramente un’opportunità per Milano Unica per rendere i propri contenuti sempre più efficaci, non solo per il proprio target di riferimento ma anche per le nuove generazioni. Il nostro obiettivo non è ricreare la realtà nella realtà virtuale ma per arricchire l’esperienza in fiera e amplificarne i valori distintivi”, ha aggiunto Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica.