Tecnologia e digitale: la pmi innovativa Execus trasforma il mondo delle vendite online

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Intervista ad Andrea Stecconi, CEO di Execus

 

La trasformazione digitale è senza dubbio un elemento cruciale per l’evoluzione e la crescita di un’azienda, ma spesso le imprese e i professionisti non hanno le conoscenze e le competenze adatte per sfruttare appieno la portata del digitale. Com’è nata l’idea di fondare Execus e qual è la vostra missione?

 

Execus nasce dalle competenze di trainers, professionisti e imprenditori esperti nel social selling, nella digital transformation e nel marketing digitale con l’obiettivo di supportare le aziende nel cogliere tutte le opportunità che l’evoluzione del digitale e dei social media offre allo sviluppo del business. La nostra missione è quella di fornire soluzioni organiche e multicanali  – che abbracciano il social selling, il digital marketing e la digital transformation – per aiutare le imprese a creare valore, pensandosi “digital first”.

 

A che target di mercato si rivolge principalmente Execus e come contribuite a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali? 

 

Execus si rivolge principalmente a aziende B2B e professionisti che desiderano capitalizzare sulle opportunità del digital e dei social media nelle vendite. Contribuiamo a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali offrendo corsi di formazione certificati su Digital e Social Selling, consulenza in Digital Sales Strategy e Digital Marketing. In questo modo, aiutiamo le organizzazioni a migliorare le vendite, trasformare i processi e rimanere competitive nell’era digitale.

 

Tecnologia, internet e mobile hanno cambiato il modo in cui il cliente e il buyer vive, sceglie, decide, compra. Oggi, nella vendita professionale B2B, la maggior parte delle tradizionali metodologie di vendita stanno diventando sempre meno rilevanti:

  • Il 57% del processo d’acquisto (scoperta, ricerca, selezione e decisione) viene completato prima che venga coinvolto il reparto vendite (CEB);
  • La chiamata a freddo non funziona più: il 97% delle chiamate a freddo cade nel vuoto;
  • Il 75% dei processi d’acquisto è avviato o influenzato dai social e da altre fonti online.

Per questo le aziende che oggi imparano ad utilizzare il Social Selling acquisiscono un enorme vantaggio competitivo rispetto alle aziende ancorate alle logiche del passato. 

 

Quali sono, nello specifico, i servizi che offrite ad aziende e professionisti in ambito digital?

 

Execus è la principale società di consulenza e formazione globale specializzata nella trasformazione digitale delle vendite, Saas e Social Selling. Nello specifico, i servizi offerti da Execus in ambito digitale includono corsi e programmi formativi pensati su misura per le specifiche esigenze e gli obiettivi dell’organizzazione, audit delle competenze aziendali e formazione sul Social Selling con LinkedIn, la piattaforma B2B nº 1 al mondo. 

La nostra offerta formativa comprende anche video corsi online, accessibili da qualsiasi dispositivo, corsi in aula e in-company con interazione diretta tra trainer e partecipanti, per soddisfare le esigenze di professionisti, PMI, grandi aziende e multinazionali.

 

Quali sfide vi siete trovati ad affrontare nel promuovere la digitalizzazione, e quali sono le vostre prospettive per il futuro in questo settore in continua evoluzione?

 

Una delle sfide principali che abbiamo affrontato nel promuovere la digitalizzazione è stata la resistenza al cambiamento da parte di alcune aziende e professionisti, che si sono dimostrate riluttanti ad abbandonare le metodologie di vendita tradizionali. Inoltre, l’adeguamento costante alle nuove tecnologie e alle tendenze digitali richiede un impegno continuo nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze – e spesso non tutte le realtà aziendali ne comprendono l’importanza di investire in questo settore. 

 

Tuttavia, vediamo un futuro promettente: la crescente importanza del digitale e dei social media nelle strategie di vendita è evidente, e le aziende che abbracciano queste tecnologie hanno un vantaggio competitivo significativo. Prevediamo un aumento della domanda di servizi di formazione e consulenza in digital marketing, social selling e digital transformation nei prossimi anni poiché, con l’espansione delle reti sociali e delle piattaforme online, ci sono sempre più opportunità per le aziende di raggiungere i propri clienti in modo efficace.

 

La nostra prospettiva per il futuro è quella di continuare a innovare e adattarci alle nuove tendenze, offrendo soluzioni su misura per le esigenze in evoluzione delle aziende e dei professionisti. Siamo impegnati a sostenere la crescita delle organizzazioni attraverso la digitalizzazione e a contribuire a colmare il divario tra le competenze digitali e le esigenze aziendali in un mondo sempre più digitale e interconnesso.