Intelligenza Artificiale: un mega trend dove investire (soprattutto per gli over 50)

-
- Advertising -

Sviluppato da OpenAI e ormai parte integrante della nostra quotidianità, ChatGPT, così come l’intelligenza artificiale più in generale, sono entrati a fare parte a tutti gli effetti dei mega trend finanziari, catalizzando l’interesse di molti investitori.

E sono proprio i risultati di una survey di Investing.com, una delle più note piattaforme sui mercati finanziari, a dimostrarlo: il 49,9% degli intervistati, infatti, dichiara di aver già investito in intelligenza artificiale, e il 21,7% pensa invece di farlo nei prossimi mesi. Per il 29% degli investitori, questo sarà infatti proprio uno dei mega trend del futuro, seguita da tematiche legate invece maggiormente all’ambiente: al secondo e terzo posto seguono il cambiamento climatico e la scarsità d’acqua, mentre in coda vi è l’invecchiamento della popolazione.

- Advertising -

Per quasi il 50%, questi trend si svilupperanno maggiormente negli Stati Uniti. Sul campione analizzato, il 53% ha investito meno del 5% del proprio portafoglio, il 27,8% tra il 5 e il 10% e l’11,6% tra il 10% e il 20%. Il campione degli intervistati, oltre 700, ha un’eta media compresa tra i 49 e i 59 anni (34,3%), mentre il 25,7% è over 60: ciò denota come non siano solo le nuove generazioni ad investire nell’intelligenza artificiale, bensì anche gli investitori più esperti, che hanno un capitale investito che oscilla tra i 50 e i 100 mila euro (per il 30%) e tra i 10 e i 50 mila per il 26%.

“Non c’è dubbio quindi che l’intelligenza artificiale rappresenti una svolta da un punto di vista
tecnologico: da investitori è però importante stare molto attenti a distinguere qualità e valutazioni realmente interessanti nelle aziende, rispetto a quelle che invece salgono semplicemente perché spinte dal fenomeno in piena bolla speculativa. Un crollo delle azioni dotcom è già capitato, bisogna augurarsi che non risucceda.” – commenta Francesco Casarella, responsabile per l’Italia di Investing.com.

- Advertising -