Nordea Asset Management celebra il 5° anniversario del suo Global Diversity Engagement Fund

-
- Advertising -

Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund (BP-USD LU1939214778; BI-USD LU1939215403), una soluzione che investe nei leader della diversità e si impegna in azioni di engagement con le aziende che lavorano per migliorare il proprio grado di diversità, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento sociale e di raggiungere extra-rendimento rispetto al benchmark.

Non c’è occasione migliore della Giornata Internazionale della Donna per celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund, una strategia azionaria globale tematica gestita dai Portfolio Manager Julie Bech e Audhild Aabø, che si impegnano a investire in società con pratiche di diversità solide e strutturate, compreso un migliore equilibrio in termini di parità di genere.

- Advertising -

La strategia, con rating cinque stelle Morningstar, si basa su studi accademici che evidenziano il vantaggio competitivo delle aziende caratterizzate da maggiori livelli di diversità e inclusione rispetto alle concorrenti. Di conseguenza, il team di investimento è impegnato a supportare le aziende a rafforzare e condividere le migliori pratiche D&I, con l’obiettivo di sbloccare valore a lungo termine. Il Fondo (BI USD) ha reso il 69% dal lancio, sovraperformando il benchmark del 3,4%, dimostrando il successo di un approccio di gestione attiva in questo tema e supportando anche la ricerca accademica sulla diversità aziendale. Vedi la tabella qui sotto.

“Con investimenti in D&I che raggiungeranno i 15,4 miliardi di dollari entro il 2026, il business case a favore della diversità è solido. Riteniamo che la diversità sia importante per la performance aziendale e gli investitori stanno iniziando a prenderne atto. Il Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund è progettato per creare valore per gli investitori, offrendo loro allo stesso tempo l’opportunità di partecipare a una soluzione di investimento che mira a generare un impatto positivo nel mondo reale.”

- Advertising -

Julie Bech, co-Portfolio Manager del Global Diversity Engagement Fund di Nordea A