Pictet Asset Management: al via il nuovo fondo obbligazionario Pictet-EUR Income Opportunities

-

Pictet Asset Management (Pictet AM) amplia la sua offerta di fondi obbligazionari con Pictet-EUR Income Opportunities, la nuova strategia obbligazionaria in euro, con durata finanziaria di medio termine, (attorno ai quattro anni) e un rendimento di portafoglio competitivo con le singole emissioni del reddito fisso sul mercato. La strategia investe in quattro segmenti obbligazionari, concentrando almeno il 75% del portafoglio nel credito dei mercati sviluppati Investment Grade e High Yield, affiancando una componente fino al 25% di titoli governativi in euro e strumenti del mercato monetario.

L’obiettivo del fondo è supportare gli investitori nel gestire in modo strategico ed efficace la parte più conservativa del portafoglio, ottimizzando la relazione tra rendimento e duration. La nuova soluzione adotta un approccio attivo e flessibile, utilizzando il merito creditizio delle aziende emittenti come principale fonte di rendimento, senza rischio valutario. La selezione dei titoli prende in considerazione le realtà di migliore qualità presenti nel mercato europeo del credito IG e HY (ad esclusione dei titoli di peggiore qualità), combinandoli successivamente con bond governativi e Money Markets, al fine di minimizzare situazioni di rischio indesiderate e tutelare il portafoglio durante le fasi di mercato maggiormente volatili.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Pictet-EUR Income Opportunities mira quindi ad assicurare, su un orizzonte di medio termine, i ritorni più interessanti disponibili sul mercato attraverso un’attenta selezione degli emittenti e una rigorosa gestione del rischio, ottimizzando la durata finanziaria.

Il team di gestione, guidato da Jon Mawby e Charles-Antoine Bory, gestori del fondo, si avvale dell’esperienza del più ampio gruppo di analisti del reddito fisso di Pictet AM, composto da oltre 120 professionisti, e del supporto della solida ricerca interna del Gruppo per l’analisi degli scenari macroeconomici e dei fondamentali delle aziende, al fine di garantire un’allocazione ottimale del capitale e massimizzare il rendimento rispetto al rischio.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head Italia di Pictet Asset Management, ha commentato: “L’obiettivo che abbiamo in mente è la stabilità. Vogliamo aiutare gli investitori a gestire la parte più conservativa del portafoglio nel modo più efficace possibile, prendendoci carico dell’allocazione sui sottostanti. In un momento di elevata incertezza dentro e fuori dai mercati, abbiamo deciso di focalizzarci sulla fonte di rendimento più stimabile del reddito fisso: il merito creditizio. La storia dimostra che investire nel credito offre rendimenti costanti, premiando l’investitore paziente. Indipendentemente dalla presenza di periodi di crescita o contrazione dell’economia, il credito dà accesso a una serie di opportunità con un migliore equilibrio tra rischio e rendimento rispetto agli strumenti più tradizionali considerati privi di rischio, come i titoli di stato”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
MERCATI
Btp Valore, ultimo giorno: si compra fino alle 13, quanto rende su 10.000 euro con il classico e con l’Insieme
di Caterina Chiarelli • 22 ott
#4
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
#5
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch