Intesa Sanpaolo lancia la prima Italian Equity Champions

-

Si è svolta a New York la prima edizione della Italian Equity Champions, investor conference organizzata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo. L’iniziativa ha portato sul mercato statunitense un gruppo selezionato di eccellenze italiane quotate, creando nuove opportunità di dialogo con la comunità finanziaria internazionale. Dopo le tappe europee dell’Italian Stock Market Opportunities Conference, che hanno coinvolto oltre 30 società quotate nelle principali piazze finanziarie del continente, la Divisione estende e rinnova il progetto con un evento dedicato al mercato americano, pensato per consolidare il ponte tra imprese italiane e capitali internazionali. L’Italian Equity Champions ha visto la partecipazione di Azimut Holding, Brembo, CNH, Eni, Piaggio, Pirelli, Sanlorenzo, Technogym e Technoprobe, che hanno incontrato oltre 30 investitori istituzionali in rappresentanza di 25 case di investimento.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

La forte partecipazione testimonia l’interesse e la fiducia degli operatori internazionali nei confronti del modello di crescita e della solidità delle società italiane presenti. Alberto Mancuso, Responsabile International Network della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Con Italian Equity Champions intendiamo promuovere le eccellenze italiane sui mercati internazionali, rafforzando il legame tra il mondo corporate italiano e gli investitori globali. I “super-campioni” selezionati sono società dell’Eurozona con caratteristiche fortemente distintive, che le rendono uniche nel proprio settore e capaci di affrontare con efficacia contesti complessi. L’iniziativa integra e arricchisce le numerose attività della Divisione IMI CIB, dedicate ad accelerare l’incontro tra capitali internazionali e imprese italiane”.

L’evento si è aperto con gli interventi di Nicola Baiocchi, Country Manager USA & Americas della Divisione IMI CIB e di Stefano Marras, CEO di Intesa Sanpaolo IMI Securities Corporation, per poi proseguire con lo scenario economico tracciato da Luca Mezzomo, Head of Macroeconomic Analysis e con le considerazioni di Giampaolo Trasi, Co-Head of Equity & Credit Research. Secondo le analisi, le società quotate stanno affrontando nel 2025 numerose sfide: quella geopolitica (i conflitti in corso; la crisi di governo in Francia), macroeconomica (una congiuntura economica meno brillante; un dollaro USA debole) e di business (le politiche commerciali degli Stati Uniti).

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Alla luce di un andamento economico meno favorevole negli Stati Uniti, gli analisti hanno preso in considerazione anche l’esposizione di business all’area dell’euro (con attenzione ai piani infrastrutturali in Germania, e l’aumento delle spese nel settore Difesa) e alla Cina (per effetto dello stimolo monetario e fiscale in corso). La stagione dei risultati del secondo trimestre in Italia si è rivelata superiore alle attese, con circa il 90% delle guidance confermate o migliorate. Con il conflitto tariffario USA-EU in larga parte risolto, l’attenzione degli investitori torna sui fondamentali delle società e sugli utili attesi per il 2025-2026. Italian Equity Champions è stato realizzato grazie alla sinergia tra la struttura Equity Research di Intesa Sanpaolo, IMI Securities Corp. e la filiale di New York della Divisione IMI CIB.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha, infatti, una storica presenza negli Stati Uniti, grazie al forte radicamento e alla tradizione estera della Banca Commerciale Italiana, leader nelle infrastrutture e nel project financing fin dagli anni ’80. La Filiale di New York fa parte del Network Internazionale della Divisione IMI CIB ed è un importante hub dedicato ai clienti corporate e istituzionali in tutte le Americhe.

Negli ultimi anni, la Divisione ha affiancato grandi player internazionali in operazioni di rilievo strategico, tra cui: • il progetto Cider, il più esteso parco solare dello stato di New York; • la realizzazione a Miami del più grande terminal crocieristico degli Stati Uniti; • lo sviluppo del New Terminal One dell’aeroporto JFK di New York, il più grande investimento infrastrutturale aeroportuale negli Stati Uniti; • il finanziamento di SunZia, la maggiore infrastruttura energetica rinnovabile negli USA, in New Mexico. Queste operazioni confermano la capacità del Gruppo Intesa Sanpaolo, guidato dal CEO Carlo Messina, di essere partner strategico di lungo periodo per le imprese globali e, al tempo stesso, di promuovere l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch