Bonus elettrodomestici: esplode la domanda – Andrea Scozzoli, presidente Aires: “un vero plebiscito, ora serve continuità nella legge di bilancio 2026”

-

Partenza travolgente per il nuovo Bonus Elettrodomestici. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, le richieste trasmesse sulla piattaforma pubblica stanno viaggiando a un ritmo tale da rendere probabile l’esaurimento delle risorse già entro la giornata. Sulla base dell’entità del fondo disponibile (48,1 milioni di euro) e dell’importo individuale del contributo (100 euro, o 200 per i redditi più bassi), è ragionevole stimare che siano già state presentate oltre 300.000 richieste nelle prime ore.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Il segnale era chiaro sin dall’avvio: prima delle 8 erano già arrivati i primi ordini online presso gli associati AIRES e si registravano ingressi nei negozi di consumatori intenzionati a sfruttare l’incentivo, a conferma dell’attenzione immediata verso la misura. Il contributo, pari al 30% del prezzo di acquisto con un massimo di 100 euro (200 euro per ISEE inferiore a 25.000 euro), si conferma dunque uno strumento estremamente efficace nel favorire il rinnovo del parco domestico con prodotti a minor impatto energetico.

“Le cifre confermano quello che il canale specializzato aveva già colto nelle prime ore: la risposta dei consumatori è stata immediata e massiccia, con una richiesta di incentivi che procede a ritmo accelerato. Siamo davanti a un vero plebiscito. La domanda si concentra soprattutto sugli elettrodomestici ad alta efficienza e continua a crescere minuto dopo minuto. A questo punto la conferma dell’incentivo nella legge di bilancio 2026 non è soltanto auspicabile: è ormai necessaria”, dichiara Andrea Scozzoli, Presidente di AIRES.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Alla luce delle indicazioni disponibili, il plafond destinato al bonus potrebbe esaurirsi nelle prossime ore, segno evidente che la misura intercetta un’esigenza concreta delle famiglie italiane, spinte sia dal risparmio economico sia dalla ricerca di soluzioni più sostenibili. AIRES ribadisce la necessità di stabilizzare questi incentivi anche negli anni futuri, per favorire un percorso strutturale di efficientamento energetico dei consumi domestici, sostenendo al tempo stesso il mercato e il potere d’acquisto delle famiglie.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch