Assogestioni

-

Mappa mensile del risparmio gestito, settembre 2015

A SETTEMBRE L’INDUSTRIA RACCOGLIE 8,7 MILIARDI DI EURO. I FONDI APERTI IN 8 TRIMESTRI CONSECUTIVI HANNO RACCOLTO OLTRE 180 MILIARDI

Patrimonio                              1.714 mld
Raccolta Mensile                     +8,7 mld
Fondi Flessibili                        +3,3 mld
Fondi Monetari                       +1 mld
Fondi Azionari                         +70 mln
Fondi Hedge                           +17 mln
Fondi di diritto estero              +988 mln
Fondi di diritto italiano             +1,8 mld

Il mese di settembre si chiude con sottoscrizioni per +8,7 miliardi di euro. Da inizio anno l’industria ha totalizzato +120 mld di raccolta netta. Hanno sostenuto la raccolta i fondi aperti (+2,8 mld) e i mandati istituzionali (+6 mld). Il patrimonio gestito dall’industria è pari a 1.714 miliardi di euro.

Il 52,4% delle masse, circa 899 miliardi, è collocato nelle gestioni di portafoglio; il 47,6%, oltre 815 miliardi, è investito nelle gestioni collettive.

Le preferenze dei sottoscrittori si sono indirizzate in particolare sui prodotti flessibili (+3,3 mld), sui monetari (+1 mld), sugli azionari (+70 mln) e sugli hedge (+17 mln).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.