Auto, salgono le vendite. Vola Fca

-

In Europa a settembre le immatricolazioni sono cresciute del 9,8%. Il gruppo guidato da Marchionne ha fatto anche meglio: +15,6%

Si conferma la ripresa delle vendite di automobili nell’Europa allargata (Ue+Efta). In settembre le immatricolazioni sono cresciute del 9,8% congiunturale, per un totale di 1,394 milioni di veicoli.
Ma Fca ha fatto anche meglio con +15,6% di vendite, pari a 79.706 autovetture. La quota di mercato del gruppo guidato da Sergio Marchionne è passata al 5,7% dal 5,4% di un anno prima.

I dati, appena diffusi dall’Acea, l’associazione europea delle case automobilistiche, segnalano + 8,8% di immatricolazioni nei primi nove mesi dell’anno in corso.

Nel far presente che il dato di settembre rappresenta il 25esimo mese consecutivo di crescita, l’Acea spiega che “la domanda di nuove autovetture è aumentata in tutti i principali mercati guidata dai programmi di rottamazione e dalla ripresa economica in sud Europa”.

Quanto all’Italia, le immatricolazioni sono cresciute del 17,2% rispetto a settembre dello scorso anno, collocando il paese alle spalle della Spagna che ha registrato una crescita del 22,5%.
Seguono la Francia (9,1%), Regno Unito (+8,6%) e Germania (+4,8%).
Ma il mercato resta ancora lontano dai numeri pre-crisi del 2007: nei primi nove mesi di quest’anno, tra gennaio e settembre, sono state immatricolate 10.413.675 autovetture (+8,8%) contro i quasi 12 milioni di auto di sette anni fa.