Natixis Global Asset Management

-

Rafforzato il team dedicato all’analisi di portafoglio e alla consulenza con l’ingresso di un consulente italiano

Natixis Global Asset Management prosegue nell’ampliamento del team dedicato all’analisi di portafoglio e alla consulenza e annuncia l’ingresso di Alessandro Marolda che si occuperà dell’analisi di portafoglio per l’Italia con l’obiettivo di aiutare i consulenti a costruire portafogli più robusti. Alessandro va a integrare il team basato a Londra e riporta a James Beaumont, Head of the International Portfolio Research and Consulting Group.

Lanciato nel 2011, il Portfolio Research and Consulting Group, ossia il team specializzato nell’analisi di portafoglio e nella consulenza, è cresciuto fino a contare a livello globale 37 specialisti degli investimenti che hanno condotto migliaia di analisi di portafogli per diverse tipologie di investitori, tra i quali consulenti finanziari, wealth manager e investitori istituzionali.

Lo scopo dell’attività del team è fornire ai consulenti una prospettiva indipendente sui loro modelli di allocazione di portafoglio attraverso l’utilizzo di avanzate tecniche analitiche sviluppate da software sofisticati e istituzionali per aiutare i consulenti a migliorare il modo nel quale vengono costruiti e gestiti i portafogli dei clienti.

Antonio Bottillo, Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management, ha commentato: “Da tempo siamo vicini a promotori, consulenti finanziari e private banker che cercano di costruire portafogli in grado di affrontare la complessità dei mercati moderni. L’ingresso di Marolda ci permetterà di fornire un ulteriore supporto ai clienti attraverso un’analisi di portafoglio dedicata e indipendente”.

Alessandro Marolda vanta 8 anni di esperienza nel settore degli investimenti e proviene da Weybourne Partners LLP dove era portfolio manager con un focus specifico sull’asset allocation strategica e sulle opportunità dei mercati distressed. In precedenza, Marolda ha ricoperto il ruolo di portfolio manager in Barclays Capital dove si occupava della gestione di fondi absolute return per clienti istituzionali.

L’ingresso di Alessandro Marolda va ad ampliare la crescita in Europa del team di consulenza sui portafogli che si è già arricchito durante l’anno di cinque nuovi consulenti tra Francia, Regno Unito e Spagna.

“In un contesto di aumentata complessità e volatilità dei mercati, non è una sorpresa la forte domanda che stiamo registrando per le analisi di portafoglio che offriamo. I consulenti hanno sempre più necessità di una comprensione approfondita dei rischi dei portafogli dei clienti” ha sottolineato James Beaumont. “Il ruolo di Alessandro Marolda sarà essenziale per lavorare ancora più da vicino con i consulenti italiani in modo da fornire loro gli strumenti necessari per costruire portafogli efficienti orientati alla pianificazione di lungo periodo dei loro clienti”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.