Assogestioni
Mappa del risparmio gestito: nel terzo trimestre 2015 raccolta netta a 25 miliardi di euro
3° TRIMESTRE 2015: RACCOLTA NETTA, +25 MILIARDI DI EURO (+120 MLD DA INIZIO ANNO).
FONDI APERTI CON IL SEGNO PIÙ PER IL TREDICESIMO TRIMESTRE CONSECUTIVO.
PATRIMONIO A 1.778 MLD 3° TRIMESTRE
RACCOLTA TOTALE +24,8 mld euro
Fondi Aperti: +15,6 mld euro
Fondi di diritto estero : +10,3 mld euro
Fondi di diritto italiano; +5,3 mld euro
Fondi Flessibili: +12,4 mld euro
Fondi Monetari: +4,6 mld euro
Fondi Azionari: +732 mln euro
Fondi Bilanciati: +445 mln euro
Patrimonio Complessivo: 1778,1 mld euro
Nel corso del terzo trimestre del 2015 l’industria del risparmio gestito registra una raccolta netta positiva per 24,8 miliardi di euro. Dall’inizio dell’anno le sottoscrizioni ammontano a 120,9 miliardi, una cifra non molto lontana dai circa 134 miliardi raccolti nei 12 mesi del 2014. Il patrimonio gestito ammonta a 1.778 miliardi di euro. Al 30 settembre gli asset investiti nelle gestioni collettive ammontano a 866,4 miliardi, pari al 48,7% delle masse.
Durante il trimestre, i fondi aperti sono i prodotti a cui vanno le preferenze dei risparmiatori totalizzando sottoscrizioni per 15,6 miliardi di euro. I Flessibili rappresentano la categoria con il risultato di raccolta maggiore (+12,4mld), seguiti dai Monetari (+4,6mld), dagli Azionari (+732mln) e dai Bilanciati (+445mln).
Nel periodo le gestioni di portafoglio hanno raccolto 9,2 miliardi di euro. Il patrimonio delle GP sfiora i 912 miliardi ed è pari al 51,3% delle masse complessive gestite dall’industria.
A partire dalla presente segnalazione, la mappa del risparmio gestito riporterà anche i dati relativi al patrimonio gestito di BlackRock Investment Management.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza












VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green