Attiva SpA

Comunicati stampa -

Risultati 2015:
Ricavi a 275 mln di euro (+16%) e Utile Netto di 3,5 mln di euro (+95%)

Nel 2015 aumentato l’organico del 20%, realizzato un nuovo deposito con un investimento di oltre 3 mln di euro, aperto la Business Unit Attiva Evolution e stretto nuovi accordi di distribuzione

Vicenza, 24 novembre 2015 – Attiva SpA, punto di riferimento storico per la distribuzione di prodotti informatici hardware e software agli Apple Premium Reseller, ai rivenditori autorizzati e alle catene retail nel settore dell’elettronica di consumo, presenta i risultati finanziari relativi al 2015 (dal 01.10.2014 al 30.09.2015), registrando le migliori performance di sempre.
Con un organico in aumento del 20% rispetto allo scorso anno, Attiva ha infatti archiviato il 2015 con Ricavi pari a 275 mln di euro (+16% rispetto al 2014). Sempre al 30 settembre 2015, migliora l’EBITDA, che si attesta a 4,7 mln di euro contro i 2,5 registrati nel 2014. Anche l’Utile Netto è aumentato del 97%, raggiungendo i +3,5 mln di euro rispetto ai +1,8 mln di euro dello scorso anno. Il Patrimonio Netto, che ora si avvicina a 20 mln di euro, è raddoppiato nell’arco degli ultimi quattro anni.
I risultati nascono dalle ottime performance ottenute sia dai brand storici di Attiva, primo tra tutti Apple con la sua ampia offerta, tra cui Beats by dr. dre, ma anche dai nuovi marchi come Fitbit – che si è quotata a luglio a Wall Street -, Parrot e Wacom. Inoltre, anche l’investimento nella società controllata Kolme Srl, divenuta protagonista a livello nazionale nella distribuzione di servizi legati alla telefonia mobile, si è dimostrato altrettanto vincente.
“L’andamento del 2015 conferma la crescita costante dell’azienda registrata negli ultimi anni, frutto di un lavoro che ha puntato da un lato alla valorizzazione dei brand storici del Gruppo e dall’altro all’introduzione nel mercato di marchi che, in poco tempo, sono diventati icone nel loro settore – afferma Giorgio Rossi, Amministratore Delegato di Attiva SpA –. Nel corso dell’anno abbiamo effettuato importanti investimenti sia a livello organizzativo sia strutturale e potenziato la struttura patrimoniale e finanziaria della società. Oltre all’aumento dell’organico abbiamo infatti realizzato un nuovo deposito e aperto la nuova Business Unit Attiva Evolution dedicata al networking. L’obiettivo per il 2016 è quello di migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda, rendere disponibili servizi innovativi e incrementare il fatturato per superare la soglia dei 300 milioni di Euro di ricavi.”

“Per competere sul mercato bisogna saper anticipare i trend emergenti e proporre continuamente prodotti unici e innovativi capaci di attrarre l’interesse di un ampio numero di consumatori. Per questo dedichiamo particolare attenzione alla fase di scouting – afferma Giulio Boraso, Presidente di Attiva SpA –. Inoltre, la profonda conoscenza del settore maturata in 26 anni di attività e la capacità di offrire un supporto logistico e organizzativo dell’attività commerciale, sono asset che il mercato ci riconosce e per questo, sempre più spesso, sono le stesse aziende che ci scelgono autonomamente per essere il loro canale distributivo nel nostro Paese.”
Tra gli accordi di distribuzione e gli investimenti effettuati da Attiva dal 01.10.2014 al 30.09.2015, si segnalano:
• Nuove assunzioni con aumento dell’organico del 20%
• Investimento di oltre 3 mln di euro per il nuovo deposito, che raddoppia la capacità logistica, ed è realizzato secondo i principi di efficienza energetica: su 33 mila mq di area disponibile, la superficie utile è di 15mila mq, di cui 7mila mq di magazzini e 2mila mq di uffici.
• Apertura della nuova Business Unit “Attiva Evolution” dedicata al mercato a valore. Attiva Evolution offre soluzioni legate al Networking, Wireless e Storage, beneficiando degli elevati standard raggiunti da Attiva nell’attività di distribuzione a valore. Target di riferimento sono i clienti Dealer, Var e System Integrator che vengono affiancati in ogni singola fase del processo di vendita con consulenza e formazione sui temi e tecnologie di maggior interesse per il mercato.
• Nuovi accordi di distribuzione: Seagate-Lacie, da sempre riferimento per le esigenze di storage degli utenti Apple, e Blue Microphones, azienda specializzata in microfoni prosumer, oltre ad altri innovativi brand.
Informazioni su Attiva
Attiva SpA, con sede a Vicenza, opera dal 1990 come distributore di prodotti informatici sia hardware che software. Ai propri clienti, presenti sull’intero territorio nazionale, Attiva offre competenza e conoscenza di mercato derivanti dalla specificità dell’azienda, da sempre focalizzata sui prodotti Apple. Nell’ambito della rete vendita Apple in Italia, Attiva è il punto di riferimento storico per la distribuzione agli Apple Premium Resellers, ai rivenditori Autorizzati Apple e alle catene retail nel settore dell’elettronica di consumo.
La flessibilità nella risposta alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento ed il consolidamento delle relazioni con produttori di riferimento nel mondo informatico, tra i quali Fitbit, Beats, Microsoft, Parallels, Wacom, Parrot, Pioneer, Kensington, JBL e molti altri hanno conferito ad Attiva un ruolo primario nel comparto delle soluzioni per l’utenza iPhone, iPad, iPod e Mac. Nell’ambito dei servizi al rivenditore e alle catene retail, Attiva offre supporto logistico e organizzazione di attività commerciali mirate, grazie al personale diretto presente sul territorio. Nell’ottobre 2012 ha esordito nel mondo dei servizi TLC con l’acquisizione del distributore Kolme srl (telefonia e servizi), a completamento della propria presenza nella filiera della distribuzione informatica.

———————————————————
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.