East Capital

-
- Advertising -

Premiate le migliori società alla 12° edizione degli East Capital Awards

YES BANK Limited, Wirtualna Polska, Engro Foods Limited e Moscow Exchange premiate come migliori società alla dodicesima edizione degli East Capital Awards, 2015

- Advertising -

East Capital, società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, annuncia che YES BANK Limited, Wirtualna Polska, Engro Foods Limited e Moscow Exchange sono le società vincitrici degli East Capital Awards 2015.

La dodicesima edizione gli East Capital Awards rende omaggio alle migliori società dell’universo d’investimento di East Capital. Le categorie premiate sono: Migliore Crescita, Migliore IPO, Rivelazione dell’anno e Best Corporate Governance.

- Advertising -

Peter Elam Håkansson, Chairman e CIO di East Capital, ha detto: “Gli East Capital Awards riconoscono le notevoli conquiste delle società che fanno parte del nostro universo d’investimento. La costante ricerca e le numerose visite di East Capital alle società ci permettono di identificare ogni anno quelle che raggiungono i migliori risultati e dimostrano un grande potenziale. Siamo felici di celebrare queste società oggi.”

Il Premio Migliore Crescita viene assegnato a YES BANK Limited, una delle 5 migliori banche private indiane. Negli ultimi cinque anni Yes Bank Limited, ha quadruplicato la sua rete di sussidiarie ed ha incrementato del 33,2% in media gli utili netti annuali. Le banche private indiane rispetto alle banche statali mostrano crescite superiori, una migliore capitalizzazione e una minore esposizione ad asset rischiosi. Pensiamo che Yes Bank crescerà più velocemente del settore, data le sue piccole dimensioni, una miglior posizione di capitale e la recente apertura al credito al dettaglio.

Wirtualna Polska, la più grande piattaforma media online della Polonia si aggiudica il Premio Miglior IPO. L’accordo, con un valore di EUR 72 milioni, è stato stipulato dal comitato delle banche d’investimento domestiche e internazionali, ha raccolto più sottoscrizioni di quelle previste, con il titolo che ha guadagnato il 10% nel primo giorno di negoziazione. Dal debutto sulla borsa di Varsavia il titolo ha ottenuto un rendimento del 24% in PLN (valuta polacca) sovraperfomando il mercato locale (l’indice WIG) del 33% (redimento totale al 9 ottobre). La recente strategia di Wirtualna Polska, è di diventare la piattaforma d’informazione e svago più scelta dagli internauti polacchi.

La Rivelazione dell’anno è stata assegnata a Engro Foods Limited, società leader nel mercato lattiero – caseario in Pakistan per il confezionamento del latte con una quota di mercato del 57%. Il mercato lattiero – caseario pakistano è dominato da solo due società Engro Foods e Nestle Pakistan. Il settore lattiero ha un potenziale di crescita ragguardevole dato che la penetrazione del confezionamento del latte è ancora ad una cifra, e il resto del mercato di produzione è rappresentato dal latte sfuso. Engro Foods Limited ha mostrato una svolta nella redditività nel 2014 e nei primi tre trimestri del 2015, i ricavi sono aumentati del 23% anno su anno mentre i profitti netti sono cresciuti di 10.3 volte.

Il Premio Best Corporate Governance è stato assegnato a Moscow Exchange la principale piattaforma di trading quotata Russa. Dalla IPO avvenuta nel 2013 la società ha avviato alti standard di corporate governace, mirando ad una best practice internazionale. La società ha inoltre adottato una progressiva politica dei dividendi con un rapporto utili-dividendi minimo che è cresciuto costantemente dal 30% nel 2012 al 55% nel 2015, uno dei tassi di rendimento azionario più alto tra le Borse internazionali. La società gioca anche un ruolo importante nell’implementazione delle riforme infastrutturali del mercato e nel miglioramento del quadro normativo per supportare migliori standard di corporate governace per le società russe. Tra i successi principali Moscow Exchange ha guidato e adottato un Codice di Corporate Governance per la Russia, costituito per portare le società russe ad un livello superiore di Corporate Governance.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.