Fondo Perseo, conto alla rovescia per usufruire dei benefici

di Rosaria Barrile -

Ancora poche settimane per non perdere il contributivo aggiuntivo a carico dello Stato dell’1,50% della retribuzione utile al Tfs

Manca poco più un mese per poter beneficiare dei vantaggi legati all’iscrizione al fondo Perseo Sirio: dopo il 31 dicembre non sarà più possibile ottenere il contributo aggiuntivo a carico dello Stato dell’1,50% della retribuzione utile al Trattamento di fine servizio.

Per i lavoratori già in servizio al 31 dicembre 2000, in caso di adesione al fondo pensione e di trasformazione del Tfs in godimento in Tfr, è previsto infatti l’accredito sul conto presso il fondo pensione di un ulteriore contributo in aggiunta al contributo del datore di lavoro pari all’1,50% della retribuzione utile al Tfs (1,20% su base Tfr), mese dopo mese per sempre.

Nel dettaglio, chi manifesta la propria adesione al Fondo Perseo Sirio entro il 31 dicembre 2015 ha diritto, a fronte di un contributo personale dell’1%, a una contribuzione del datore dell’1% e un ulteriore contributo a carico dello Stato dell’1,20%, sulla retribuzione utile al trattamento di fine rapporto, mese dopo mese, per sempre. Per avere questo vantaggio, basta aderire al Fondo, e trasformare il Tfs in godimento in Tfr.

Come riportato anche sul sito del Fondo, per verificare l’entità del beneficio basta fare due conti.

Per ogni euro versato alla previdenza complementare, è possibile usufruire della deducibilità fiscale: questo significa ad esempio che, se l’aliquota Irpef è del 27%, un euro di versamento al Fondo Perseo Sirio determina una trattenuta netta sullo stipendio di 73 centesimi, a fronte di un accredito sul conto individuale pari ad un euro.

Per ogni euro versato dal lavoratore al Fondo Perseo Sirio, il datore di lavoro verserà al Fondo, come previsto dagli accordi contrattuali, un altro euro, e 1,20 euro saranno accreditati sul conto a carico dello Stato. Quindi, a fronte di una trattenuta netta di 73 centesimi per il lavoratore, il conto individuale riceverà un versamento complessivo di 3,20 euro.