Industria italiana in lento recupero

-

A settembre la produzione nazionale è cresciuta dello 0,2%, meno delle aspettative ma decisamente meglio rispetto a agosto

Industria italiana avanti piano. E’ il dato che emerge dalle ultime rilevazioni dell’Istat per il mese di settembre. La produzione nazionale è cresciuta dello 0,2%, meno delle aspettative degli analisti che “vedevano” un +0,5% ma pur sempre molto meglio del risultato dell’agosto precedente, che aveva segnato -0,5%.

Nella media del trimestre luglio-settembre la produzione industriale è aumentata dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre, mentre il dato corretto per gli effetti di calendario ha registrato una crescita tendenziale dell’1,7%, inferiore all’1,8% del consensus degli economisti, spiega l’Istat.
Nei primi nove mesi dell’anno, l’indicatore è salito dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nella misurazione relativa a settembre l’unico tra i principali raggruppamenti di industrie a registrare una variazione congiunturale positiva (+0,7%) è il comparto dei beni intermedi: il segno meno caratterizza invece l’energia (-1,5%) e i beni di consumo (-1%).

Tra i settori di attività economica, i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+23,2%) grazie alla risalita delle vendite di auto. Bene anche i prodotti petroliferi raffinati (+12,3%) e la fabbricazione di apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (+4,8%).