Pechino rassicura i mercati. L’economia crescerà bene

-

Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che il Pil salirà almeno al 6,5% fino al 2020 e l’andatura sarà sufficiente per centrare gli obiettivi di sviluppo

Il rallentamento dell’economia cinese che sta facendo vacillare i mercati mondiali preoccupa evidentemente anche il ponte di comando di Pechino.
Il presidente Xi Jinping ha ritenuto di rassicurare il mondo finanziario dichiarando che il Dragone crescerà tra il 2016 e il 2020 al ritmo di almeno il 6,5% annuo e questa andatura basterà al paese per centrare gli obiettivi di sviluppo che si è dati, tra cui il raddoppio del Pil pro-capite nel decennio 2010 – 2020.

A diffondere la notizia è stata l’agenzia di Stato Xinhua, che ha ricordato come Pechino abbia già adottato misure per sostenere l’economia, anche di carattere monetario tagliando più volte il costo del denaro.

Il presidente della commissione statale di pianificazione economica Xu Shaoshi, ha poi aggiunto che il governo riserverà maggiore attenzione all’occupazione, ai redditi e ai prezzi al consumo piuttosto che ai dati di crescita.
Xu Shaoshi ha ribadito che i fondamentali per un miglioramento dell’economia cinese nel lungo termine non sono cambiati.
Gli ultimi dati sul Pil del terzo trimestre, diffusi pochi giorni fa, hanno rilevato una crescita al 6,9%.