Tassi Usa: tutto dipende dai prossimi dati macro

-

Lo ha confermato la numero uno della Fed Janet Yellen davanti alla commissione finanze del Congresso Usa: rialzo possibile entro dicembre

Sembra prendere davvero corpo la prospettiva di un rialzo, nel giro di poco più di un mese, dei tassi americani.
Il presidente della Fed, Janet Yellen, parlando davanti alla commissione finanze del Congresso, ha confermato quello che già era emerso nell’ultima riunione del Fomc della banca centrale statunitense: non si esclude un aumento dei tassi d’interesse a dicembre.

Yellen ha spiegato che la decisione dipenderà in larga parte dai prossimi dati macroeconomici sull’economia Usa, ribadendo che nessuna decisione al momento è stata presa.
La precisazione è stata fatta anche in risposta alle sollecitazioni arrivate dai membri democratici del Financial Services Comittee, che hanno fatto pressioni sulla Fed affinché prenda tempo.

Il presidente della Fed ha poi parlato anche della vigilanza bancaria, delineata dalla nuova normativa per evitare le crisi simili al 2008.
In quest’ottica, Yellen ha confermato che la situazione finanziaria delle grandi banche è migliorata e la capitalizzazione è quasi raddoppiata negli ultimi cinque anni.