Rottamazione negozi: quando spetta il beneficio

-

La nostra lettrice, 57enne, può ottenerlo fino a quando, nel 2025, andrà in pensione

Buongiorno ho 57 anni di età sono una commerciante iscritta da più di cinque anni al fondo commercianti; vorrei rottamare la licenza per crisi: posso usufruire del beneficio rottamazione fino al 2025, momento in cui andrò in pensione? Oppure come molti dicono, solo se ho tre anni per arrivare al pensionamento, cosa che io non ho? B.M.

Risponde Walter Quattrocchi

La risposta è affermativa, la lavoratrice potrà percepire l’indennizzo fino al 2025.

L’indennizzo per i commercianti che cessano l’attività è previsto fino all’età pensionabile, secondo le scadenze previste dalla riforma Fornero.

L’indennizzo è infatti una sorta di prepensionamento.

Occorre ricordare che la legge di Stabilità 2014 ha prorogato i termini per fare domanda di indennizzo all’Inps fino al 31 gennaio 2017.

I requisiti per avere diritto all’indennizzo (un assegno mensile pari all’importo del trattamento minimo di pensione, che per il 2016 risulta di euro 501,89) sono 62 anni di età per gli uomini e 57 anni di età per le donne, con un iscrizione minima di cinque anni nella gestione commercianti dell’Inps.

I destinatari dell’indennizzo sono:
– i titolari o coadiutori di attività commerciali al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
– i titolari o coadiutori di attività commerciali su aree pubbliche;
– gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
– gli agenti e rappresentanti di commercio.

L’assegno è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, autonoma o subordinata.