Illy si conferma tra le società più etiche al mondo

di Rosaria Barrile -

Su 131 società premiate è l’unica italiana ad aver ottenuto punteggi elevati sulla base della metodologia di Ethisphere

Per il quarto anno consecutivo, Illycaffè è stata inserita nella lista delle World’s Most Ethical Companies, un riconoscimento conferito da Ethisphere, istituto specializzato nella definizione e nella promozione degli standard per le pratiche commerciali etiche, per il 2016.

La società, unica italiana nell’elenco, è stata premiata nella categoria Alimenti, bevande e agricoltura insieme alle americane PepsiCo e Kellogg’s.

A incidere sulla valutazione dell’azienda è la scelta compiuta da Illy dalla fine degli anni ’80 di costruire un sistema di relazioni dirette con i propri fornitori, basato su tre pilastri che comprendono non solo un pagamento equo sulla base della qualità del prodotto, anche il trasferimento diretto di competenze ai produttori.

Complessivamente, in questa edizione del riconoscimento sono state premiate 131 società provenienti da 21 paesi diversi e rappresentative di oltre 45 settori.

Molti i grandi nomi noti a livello internazionale: per il settore bellezza e salute Shiseido e L’Oreal, nel settore alberghiero la catena Marriott, nei pagamenti Visa e Mastercard, per la tecnologia Microsoft, Cisco e Linkedin Corporation (la società che gestisce l’omonimo social network), per i beni di largo consumo Colgate-Palmolive e la società produttrice di giochi e giocattoli Hasbro, per l’abbigliamento H&M e Levi’s.

Il riconoscimento si basa sulla valutazione di World’s Best Ethical Company che consiste in una misurazione del “quoziente etico”, un modello perfezionato dagli esperti di Ethisphere. Il quoziente offre un approccio quantitativo alla valutazione della performance delle società in modo standardizzato. I punteggi sono elaborati in cinque categorie principali: programma di etica e conformità (35%), cittadinanza d’impresa e responsabilità sociale (20%), cultura dell’etica (20%), governance (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%).