In calo la produzione industriale

-

Il Centro studi di Confindustria stima a febbraio una flessione dello 0,4% rispetto a gennaio. In lieve aumento gli ordini

In calo la produzione industriale in febbraio: secondo i dati del Centro studi di Confindustria, la variazione è stata pari a meno 0,4% rispetto a gennaio ed è aumentata appena dello 0,1% rispetto a febbraio 2015.

In gennaio i dati erano stati decisamente migliori con un aumento dello 0,9% su base mensile e dell’1,6% su base annuale.

Gli ordini in volume hanno registrato in febbraio un incremento dello 0,2% sul mese precedente (più 2,6% su febbraio 2015). In gennaio erano aumentati dello 0,4% su dicembre (più 0,6% sui dodici mesi)».

La nota del Centro studi degli industriali aggiunge che “la dinamica della produzione industriale si caratterizza per le forti oscillazioni mensili e mostra a partire dall’estate una sostanziale stagnazione”. Gli indicatori qualitativi relativi al manifatturiero “non preannunciano un miglioramento: in febbraio l’indice di fiducia è diminuito di 1,0 punti (quarto calo di fila), attestandosi comunque sui livelli tra i più elevati degli ultimi quattro anni; il calo mensile è spiegato dal peggioramento sia delle attese (specie quelle sull’economia) sia dei giudizi sugli ordini esteri (invariati quelli sugli ordini interni); sono migliorate, invece, le valutazioni relative alla produzione corrente (saldo a -10 da -11)”.