L’euro sale sul dollaro. E’ il rialzo maggiore da cinque anni

-

In tre mesi +4,7% sulla divisa americana che, da parte sua, mette a segno la peggiore performance mensile da aprile 2015 rispetto alle maggiori monete mondiali

E’ da record l’apprezzamento messo a segno dall’euro nei confronti del dollaro negli ultimi tre mesi: +4,7% a 1,14. Una performance al rialzo così robusta non si verificava da ben cinque anni.
Non solo. I numeri attuali collocano la valuta Ue ai massimi da oltre cinque mesi.
A spingere il cambio verso l’alto sono le indicazioni di cautela giunte negli ultimi giorni dalla banca centrale Usa circa i prossimi rialzi dei tassi Usa.

Ma anche il dollaro ha messo a segno un record. Negativo. A marzo infatti il “Dollar index“, che mette in relazione la divisa americana con un paniere delle principali valute internazionali, si avvia a chiudere con la peggiore performance mensile da aprile 2015, praticamente da un anno.

Ieri sera il numero uno della Fed di Chicago, Evans, ha affermato che per i prossimi anni negli Usa sarà appropriata una serie di rialzi dei tassi “molto limitata”. Parole che ricalcano quanto già detto due giorni fa dal governatore Janet Yellen.